Menù Notizie

TMW - Carli: "Il Parma è atteso da 3-4 settimane molto difficili. Ma anche con Sarri fu così"

di Raimondo De Magistris
Foto

Lunga intervista concessa ai taccuini di TMW da Marcello Carli. Da poco meno di un mese direttore sportivo del Parma, il dirigente toscano s'è raccontato ai nostri microfoni in un botta e risposta che verrà pubblicato questo pomeriggio nella sua versione integrale.
Carli ha spiegato i motivi che hanno portato alla scelta Fabio Liverani come nuovo allenatore. E ha lanciato un messaggi ai tifosi: ci sarà da soffrire, specialmente all'inizio, ma credete in questo nuovo progetto tecnico appena iniziato: "Tutte le grandi imprese nel calcio e i grandi successi tecnici vengono delineati da un grande connubio tra club e allenatore. Noi abbiamo fatto una scelta, sono convinto che Liverani abbia le caratteristiche per essere un allenatore importante e bisogna dargli la possibilità di lavorare. So che ci aspettano 3-4 settimane molto difficili, ne siamo consapevoli. Cambiamo completamente modo di pensare il calcio e il tempo sicuramente non aiuta. Però non dobbiamo avere paura, dobbiamo essere pronti a prendere anche qualche legnata se ci sarà da prenderla, ma questo non deve farci cambiare neanche di un millimetro la direzione che abbiamo intrapreso".

Arriva Liverani al posto di D'Aversa: due modi di intendere il calcio molto diversi ma con la stessa squadra. Non è facile in pochi giorni definire un cambio così radicale.
"Quando uno lo sa e sa che lo dovrà affrontare problemi non ce ne sono. C'è un percorso da affrontare e Liverani con tutta la squadra ha fatto fin qui non più di 3-4 allenamenti. Pensare che lui con la bacchetta magica possa subito fargli fare il palleggio, lo sviluppo... è impossibile. Non sarebbe un allenatore ma un fenomeno, un essere paranormale. Lo sappiamo che ci sarà un percorso da fare e che ci sarà da soffrire. Ma per me non sarà sofferenza, sarà un modo per crescere. Io ci sono passato, sono cose che ho già visto. Con Sarri a Empoli all'inizio si portò avanti un percorso difficilissimo e poi abbiamo fatto tre anni straordinari: se credi in quello che fai non è un risultato in più o in meno che ti può far cambiare idea, perché quello non è credere in un qualcosa ma vivere di emozioni giornaliere. E vivendo così difficilmente crei...".

Alle ore 16 l'intervista integrale a Marcello Carli, nuovo direttore sportivo del Parma

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..."
15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro