Menù Notizie

TMW - Cambio di rotta: la Serie A dice no al tesseramento dei giocatori da Ucraina e Russia

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Le squadre di Serie A non potranno tesserare calciatori provenienti da Russia e Ucraina prima dell'ordinaria finestra di mercato estiva. Il massimo campionato italiano, secondo quanto appreso da TMW, ha infatti deciso di non allinearsi alle decisioni di FIFA e UEFA. A seguito dell'invasione, la confederazione mondiale ha infatti deciso, in deroga alle norme sui trasferimenti, di consentire ai club di tesserare fino a due calciatori stranieri provenienti dai due Paesi al centro del conflitto. Novità accolta anche da Nyon, che a inizio settimana ha comunicato la possibilità, per le società coinvolte nelle sue competizioni, di inserire in lista fino a un massimo di due calciatori in arrivo da Russia e Ucraina. Alla decisione della FIFA, per essere valida nei singoli campionati, devono pero aderire le singole federazioni e le leghe: in Italia, è arrivato quasi subito l'ok della FIGC. Via Rosellini, invece, ha scelto per non modificare le regole in corsa, nonostante in un primo momento sembrava esserci stata un'apertura.

No per ragioni sportive. Alla base della decisione dei club del massimo campionato, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, ragioni di natura sportiva. Cioè l'intenzione di non minare la competitività di un campionato alterando le regole, seppure per buone ragioni, a poche giornate dalla fine. Dal punto di vista umanitario, del resto, quasi tutti i club si sono già mossi singolarmente, e proprio oggi la Lega, nella prima assemblea presieduta da Lorenzo Casini, ha ribadito il proprio impegno a livello istituzionale e collettivo. Sulla stessa scia, per la cronaca, si è mossa la Premier League, in queste ore fortemente criticata in Regno Unito per aver deciso anch'essa di non consentire il tesseramento di calciatori provenienti da Ucraina o Russia, mentre la Liga spagnola ha invece seguito la strada indicata da FIFA e UEFA.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
22:41 Calcio estero Anelka non ha paura: "Mbappe è fatto per il Real Madrid. Con Ancelotti cocktail perfetto" 22:38 Serie A Petrachi: "Mi auguro che Fonseca sia aiutato più di Pioli. Allenare il Milan non è per tutti" 22:34 Serie CTMW Da Rizzoli a Collina: "La Serie C è molto formativa, godibile e serve per creare futuro" 22:30 Serie A Under 17, Di Nunzio: "Un privilegio giocare queste partite. Totti? Ci sentiamo spesso" 22:28 Serie A Inter, Calhanoglu: "Domani vedrò tanti compagni nell'Italia. Zhang? Ha fatto tantissimo"
22:23 Serie ATMW Gravina: "Non bisogna emarginare Fagioli, tutti sbagliano e il nostro obiettivo è recuperarlo" 22:19 Serie ATMW Giuntoli: "Con il Carpi è stata una grande scalata, complimenti per il ritorno in Serie C" 22:15 Serie CEsclusiva TMW Marani: "Playoff spettacolari. U23? Non conta la C, ma il bene del calcio italiano" 22:12 Calcio estero Austria, Rangnick: "Arnautovic è in forma, diventa un fattore positivo per noi" 22:08 Serie A Under 21, Nunziata: "Questo torneo utile a giudicare un gruppo ampio, li voglio vedere tutti" 22:04 Serie CTMW Zola: "Per arrivare in A sono partito dalla C, categoria che aiuta i giovani a crescere" 22:00 Serie A Napoli, si complica Buongiorno. Il club si dirige su un altro obiettivo, l'ex Bologna Theate 21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, in gol anche il fratello minore di Pasalic 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture" 21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:37 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:13 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo su giovani e territorio"