Menù Notizie

TMW - Boniek: "Pioli persona speciale, sono felice per lui. Juve? Non può vincere sempre"

di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: da Firenze, Ivan Cardia e Lorenzo Marucci
Foto
© foto di NewsPix/Image Sport

Intervenuto alla Hall of Fame del calcio italiano, Zbigniew Boniek, vice presidente dell'Uefa ed ex numero uno della federazione polacca, ha parlato alla stampa presente. Queste le sue parole raccolte da TMW: "Firenze è una città bellissima, sono contento di essere qui e ringrazio la FIGC per questo riconoscimento di prestigio. Sono contento".

Non è stata una stagione positiva per la Juventus.
"Non vorrei soffermarmi su questo, la giornata è particolare. Il quarto posto però vale la Champions e non possono vincere sempre loro. Gli ultimi due anni sono stati particolari ma resta una squadra temibile".

Com'è il calcio italiano oggi rispetto ai suoi tempi?
"Non si può paragonare, cambiano le regole e molte cose. Il calcio di oggi mi piace, guardo le partite volentieri. Si fa fatica a trovare i titolari di una squadra, esiste il turnover, c'è il VAR. La cosa che non è cambiata è la polemica: c'era prima e c'è anche adesso".

La Roma è favorita nella finale di Conference League?
"Non lo so, ho visto il Feyenoord contro il Marsiglia ed è una squadra tosta. Sarà una partita molto equilibrata e tiferò per la Roma".

Mourinho si è calato bene nella realtà Roma?
"Lui è il numero uno per comunicare, allenare e avere rapporti con la squadra. A Roma è molto amato, ha portato la squadra in Europa League facendo un gradino in più. Spero riesca a fare lo stesso l'anno prossimo, centrando la Champions League".

Cosa ne pensa dell'addio di Dybala alla Juve?
"Non voglio entrare nell'argomento, tanti giocatori se ne vanno e c'è sempre polemica sui contratti e sui perché. I giocatori quando cambiano società hanno vantaggi economici, così come i procuratori. Per questo ogni tanto vanno via".

Ancora una volta il Mondiale senza l'Italia.
"È capitato due volte, sono molto dispiaciuto perché senza l'Italia è molto più povero. Questa cosa è inspiegabile, ci sono squadre inferiori all'Italia che lo disputeranno ma si vede che doveva andare così".

Il Milan ha meritato lo scudetto?
"Non lo so, chi vince però merita sempre. Sono molto contento per Pioli, quando giocavo nella Juventus ricordo questo ragazzo giovane che faceva la riserva con i suoi capelli neri che lo facevano sembrare un africano. È una persona speciale, sono molto contento per lui".

Come valuta la stagione di Piatek alla Fiorentina?
"È partito bene poi si è un po' spento, non so perché. Ha il gol nel dna ma non sempre riesce a esprimersi"

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto