Menù Notizie

TMW - Altafini: "Tonali non cambierà il Milan. Dispiaciuto per Zaniolo. Pirlo? Un'incognita"

di Luca Bargellini
Fonte: Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Josè Altafini, ex attaccante di Milan, Napoli e Juventus a cavallo fra gli anni '60 e '70, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di TMW a margine del premio Menarini a Castiglion Fiorentino:

Che Serie A si aspetta?
"E' un po' presto. Non c'è una favorita, tranne la Juventus ma più per quanto ha vinto negli ultimi anni che per altro".

Cosa ne pensa della scelta di Andrea Pirlo quale nuovo tecnico della Juventus?
"E' un'incognita, ma speriamo che vada bene per lui e per la Juve. Dovrà fare esperienza velocemente".

Da qualche giorno si è chiusa la telenovela sul futuro di Leo Messi: che idea si è fatto?
"Da quello che ho letto aveva parlato col presidente per andarsene, poi è tornato sui suoi passi. E' naturale che sia finita così".

Da ex del Milan come valuta l'acquisto di Sandro Tonali?
"E' un bravo giocatore, ma non cambia il volto della squadra. Aiuterà gli altri a crescere".

Cosa serve ancora ai rossoneri dal mercato?
"Forse un regista di centrocampo e un altro centravanti".

Capitolo Italia, quanto le dispiace per l'infortunio occorso a Nicolò Zaniolo?
"Molto perché è un ragazzo che avrà un grande futuro. Adesso bisognerà vedere come reagirà. Questa Italia mi piace, giovane e con un futuro. Se questi ragazzi matureranno bene l'Italia avrà una bella nazionale. Mancini ha un buon materiale fra le mani".

Cosa ne pensa dello sbarco delle proprietà straniere nel calcio italiano?
"Se non ci sono imprenditori italiani in grado d'investire, ben vengano capitali stranieri. Investire in Italia è una cosa buona, a prescindere dalla questione stadi".

Nel frattempo, però, i costi nel mondo del pallone continuano a lievitare... Che effetto le fa?
"Quando avevo vent'anni sentivo dire che il calcio era ad un passo dalla fine perché c'erano troppi soldi. A trenta uguale. A quaranta lo stesso. Vado avanti? Ci sono giocatori che non valgono certe cifre ma è il calcio è questo. A volte parlo con i giocatori della mia epoca e mi chiedo: se avessimo giocato adesso, con i campi di oggi, il materiale tecnico, la parte atletica quanti gol avremmo segnato? Io sono contento di aver vissuto la mia epoca anche se oggi si guadagnano miliardi. Ora i calciatori vanno in giro con l'elicottero, ma io sono felice della mia bicicletta".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona
15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu