Menù Notizie

Thiaw titolare del Milan: contro la Juve ancora lui. È l'unico acquisto che rende

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gli acquisti fatti dal Milan durante l'ultimo calciomercato estivo sono stati deludenti; non solo per chi ha trovato poco spazio come Adli e Vranckx, ma anche e soprattutto per coloro - come De Ketelaere e Origi - da cui ci aspettava un innesto grosso di qualità nella rosa. Nessuno di loro ha aiutato Pioli a far salire il livello della squadra, condizionando, di conseguenza, le performance della squadra nel doppio impegno tra Champions League e Serie A. Tutti, tranne uno: Malick Thiaw.

Ottime prestazioni
Il difensore tedesco, arrivato a fine agosto 2022 per 8,5 milioni bonus compresi dallo Schalke04 nella Serie B tedesca, si è imposto lungo il corso della stagione come la vera sorpresa dell'annata rossonera. Dopo una prima parte di annata vissuta in panchina, con qualche sporadica, ma buona, apparizione sul campo (i gol salvati a Verona all'esordio, per esempio), Thiaw ha preso vigore nelle gerarchie ad inizio febbraio 2023, diventando prima perno della difesa a 3 (super le sue prestazioni contro Kane in Tottenham-Milan) e poi certezza al momento di scendere in campo anche nella difesa a 4.

Titolare
La conferma della bontà del suo investimento sta anche nelle scelte di Pioli: dopo averlo schierato da titolare nel ritorno del derby, Thiaw giocherà dal primo minuto anche la decisiva e importantissima sfida di domenica all'Allianz Stadium contro la Juventus. Il classe 2001 sembra, dunque, aver scalzato Kjaer e Kalulu dal posto da titolare al centro della difesa al fianco di Tomori. Il percorso è stato lungo: dal non giocare minimamente alla titolarità nella partita decisiva della stagione, ma se un calciatore vale gioca e Thiaw - l'unico del mercato rossonero - gioca perché vale.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente"
22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato"