Menù Notizie

Tamponi, clausura, trasferte e tanto altro: i 7 nodi da sciogliere per la ripartenza della Serie A

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ci sono ancora diversi dubbi da sciogliere prima di ottenere una ripartenza sicura in Serie A. La Gazzetta dello Sport oggi in edicola fa sapere che i club vogliono certezze per tornare in campo ed elenca i sette nodi da far venire al pettine al fine di arrivare alla ripresa.

1) Una delle questioni più dibattute riguarda i tamponi: quante volte andranno fatti? Ci saranno per tutti i club di Serie A?
2) Il nodo dei nodi è il tema della positività: al primo contagio bisognerebbe andare 14 giorni in quarantena, quindi si fermerebbe di nuovo tutto?
3) L'idea del ritiro permanente non è percorribile. A questo punto si va verso un ritiro blindato ma solo per 15 giorni. Ma la domanda è: poi come si farà? I calciatori dovranno utilizzare buonsenso e ridurre all'osso i contatti sociali
4) I club dovranno ovviamente viaggiare per spostarsi da uno stadio all'altro nelle 12 giornate che restano. E allora come garantinre la sicurezza nelle trasferte? In questo senso, le società hanno chiesto diverse garanzie e cercheranno di evitare treni e utilizzare il pullman privato o voli charter.
5) Sarà possibile giocare anche al Nord? L'idea di giocare solo nelle regioni meno colpiti resta in piedi, ma si giocherà in campo neutro?
6) I calciatori sono una tra le categorie del lavoro più a rischio secondo l'Inail, ma allora a chi sarà addossata la colpa in caso di nuovi contagi? Al momento la responsabilità ricadrebbe sui medici sociali, ma si sta studiando un modo per evitare che club costretti ad un risarcimento danni.
7) Lasciando da parte la politica e prendendo in considerazione l'aspetto umano, una questione è lecita: il calcio è unito? Tutti i calciatori vogliono ripartire? La sensazione è che tanti sono ancora preoccupati, come in Premier League.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo
21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina