Menù Notizie

Strakosha sottovalutato? La Lazio ci crede e lo blinda

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà perché quattro anni fa faceva il secondo a Terracciano alla Salernitana. Sarà perché è un giocatore poco mediatico, che preferisce sempre non apparire nelle varie interviste. Oppure soltanto perché in passato ha commesso qualche ingenuità. Sta di fatto che Thomas Strakosha, portiere della Lazio, è uno dei più sottovalutati nel campionato nonostante le prestazioni parlino per lui. La sua è la porta meno battuta di tutto il campionato (23 gol subiti), uno in meno di Juventus e Inter (che ha una partita in meno contro la Sampdoria). In più la Lazio ha mantenuto i propri pali imbattuti in 9 occasioni, soltanto il Milan ha fatto meglio con 10. Il 24enne albanese ha attraversato momenti di difficoltà, soprattutto dopo alcuni errori, ma si è sempre rialzato. E oltre che per i gol di Immobile e agli assist di Luis Alberto, se la Lazio è lì, seconda in classifica a -1 dalla Juventus, lo deve anche alle sue parate. Ha una percentuale di tiri neutralizzati del 78,1% (dati opta), il che certifica la sua efficacia nell’economia della stagione biancoceleste. È la più alta in Serie A tra i portieri che hanno totalizzato almeno 20 presenze: Handanovic (22 partite) ha una percentuale del 75%. Quella di Szczesny è di 79,8%, ma il polacco è sceso in campo soltanto 19 volte.

Classe 1995, il portiere albanese sembra aver fatto il decisivo salto di categoria. La Lazio ora se lo coccola e se lo gode, avendolo in passato sempre difeso di fronte alle critiche. Lotito, Tare e Inzaghi non hanno mai messo in dubbio la sua titolarità e i risultati adesso gli stanno dando ragione. Oltre ad aver salvato diverse volte il risultato (nell’ultima giornata sull’1-0 fa una clamorosa parata su Soriano), è perfettamente calato nella filosofia inzaghiana. Che prevede un frequente utilizzo del portiere come giocatore aggiunto in fase di possesso palla, per costruire dal basso la manovra. Non è quindi un caso che abbia fatto 753 passaggi in Serie A quest’anno, più di 200 di Handanovic (Szczesny è a 393). L’anno scorso ci fu qualche sirena inglese (Tottenham) per lui, ma nessuno affondò il colpo anche se la Lazio non l’ha mai dichiarato incedibile. Il prezzo quest’anno per lui è aumentato e non può essere inferiore ai 35 milioni, stando anche alle cifre che circolano. Ma a Formello, dove Strakosha è cresciuto, lo vogliono tenere: ecco perché è pronto un rinnovo - con adeguamento - del contratto, il cui attuale a 1,2 milioni netti è in scadenza nel 2022. Sarà un perno della Lazio del futuro, e poco importa alla fine se viene sottovalutato.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo"
21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto