Menù Notizie

Stepinski, ora o mai più. Lovato e l'occasione della vita: dall'Euganeo a San Siro

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La sfida contro il Cagliari incombe, e l'Hellas ha nel mirino il decimo risultato utile consecutivo in campionato. Da centrare con una vittoria, possibilmente. Classifica alla mano, tre punti proietterebbero gli scaligeri a quota trentotto: ad appena due lunghezze dalla salvezza aritmetica, con il sogno Europa - inesorabilmente complicato, ma al contempo stimolante e dolcissimo - sempre sullo sfondo. Domenica Juric si ritroverà a fare i conti con una mini-emergenza in attacco: Borini a Udine ha riportato una lesione di primo grado al retto femorale della coscia sinistra, Pazzini è ai box per un problema al polpaccio, mentre Di Carmine - non convocato per la trasferta friulana a causa di un affaticamento ai flessori - resta al momento in dubbio anche per il match contro i sardi.

OCCASIONE PER STEPINSKI? - Tutti gli indizi, de facto, conducono ad un'unica soluzione: rispolverare Mariusz Stepinski, che l'ultima gara da titolare in maglia gialloblù l'ha disputata quasi quattro mesi fa, nel blitz di Parma a firma Darko Lazovic. Da allora solo spezzoni e tanta panchina, con una sola parentesi felice a cavallo tra dicembre e gennaio, quando andò a segno in due gare consecutive contro Torino e SPAL. Di lì in poi il polacco ha messo in fila sei esclusioni, seguite dai nove minuti di Udine, in cui non ha avuto né tempo né modo di apporre il proprio sigillo in una gara attanagliata da equilibrio e rigore tattico. Una traiettoria sin qui infelice, per quello che, fino a pochi mesi fa, era considerato l'acquisto di punta del d.s. D'Amico per il ritorno in Serie A dell'Hellas. Di certo le difficoltà ad imporsi a Verona non sono riconducibili al solo rendimento - pur tendente al mediocre - del polacco. Di mezzo si è messa la predisposizione di Juric a premiare in diverse circostanze le caratteristiche di Di Carmine, oltre ovviamente all'ingaggio a gennaio di Borini. Adesso va profilandosi una nuova occasione per il numero nove degli scaligeri, forse l'ultima di questa portata. Il margine per raddrizzare una stagione sinora complicata non manca, anche perché il polacco ha dimostrato in diverse tappe della sua carriera di poter incidere in termini realizzativi esponenzialmente di più rispetto a quanto visto quest'anno. Il tempo, però, non è un valido alleato: servono risposte immediate. Ora o mai più, o quasi.

LOVATO SI PRESENTA - Ieri a Verona è stata giornata di prime volte: si è alzato il sipario sulla sala conferenze della nuova sede in via Olanda, contestualmente alla presentazione di Matteo Lovato. "In una settimana sono passato dall'Euganeo a giocare a San Siro e all'Olimpico", ha detto il talentino prelevato a gennaio dal Padova. Negli occhi un'emozione tangibile, ma anche la determinazione di chi sa di giocarsi un'opportunità d'oro. Da chi la storia dell'Hellas vuole contribuire a scriverla a chi l'ha già fatto, e continua a farlo: questa sera a San Zeno, nel corso dell'evento "Hellas Verona by Night", Giampaolo Pazzini sarà premiato dagli organizzatori per i suoi cinquanta gol in maglia gialloblù.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"