Menù Notizie

Squadre che non segnano. In fondo alla classifica di Serie A c'è chi non trova più il gol

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Empoli oggi non è solo l'unica squadra tra i top cinque campionati europei a non aver conquistato punti nelle prime cinque giornate di campionato. E' anche l'unica squadra che non ha ancora realizzato nemmeno un gol. Zero punti in classifica, la società toscana che al momento è l'unica ad aver già cambiato allenatore sta confermando le difficoltà che puntualmente arrivano al terzo anno di Serie A: sotto la gestione Corsi l'Empoli non è mai riuscito ad andare oltre le due salvezze consecutive e anche questo avvio di stagione va in questa direzione.
Inizio particolarmente complicato anche per Cagliari e Udinese. La squadra di Claudio Ranieri, ieri sconfitta dall'Atalanta a Bergamo, ha fin qui mostrato una buona solidità difensiva ma ha realizzato un solo gol, a Bologna con Luvumbo (gara persa 2-1). Il Cagliari ha esattamente gli stessi numeri dell'Udinese: sei gol subiti, una sola rete realizzata. Nel caso dei friulani, l'unico ad andare a segno è stato Lazar Samardzic, nella gara dello scorso 28 agosto sul campo della Salernitana.

Le scelte offensivo di Cagliari, Udinese ed Empoli che non stanno pagando
Zero gol realizzati nelle prime cinque giornate, l'Empoli per questa stagione ha confermato Francesco Caputo titolare e re-ingaggiato, sul finire del mercato, Mattia Destro. Piccoli è stato girato al Lecce nell'operazione Maleh, mentre è stata ampliata la batteria degli esterni d'attacco: sono arrivati Cancellieri e Gyasi, è tornato il polivalente Cambiaghi ed è stato confermato il trequartista Baldanzi.
Il Cagliari per il 3-5-2 di Ranieri ha puntato su Andrea Petagna come riferimento offensivo da alternativa a Gianluca Lapadula (al momento infortunato) e a Leonardo Pavoletti. Per il ruolo di seconda punta, oltre al confermatissimo Zito Luvumbo, è arrivato Eldor Shomurodov dalla Roma, ma all'occorrenza può ricoprire quel ruolo anche Gaston Pereiro.
L'Udinese orfana di Beto e nella speranza che Gerard Deulofeu possa tornare il prima possibile si affida oggi a Florian Thauvin, arrivato a gennaio e ancora alla ricerca del suo primo gol in Serie A, e a Lorenzo Lucca, centravanti che all'Ajax ha trovato poco spazio e segnato ancora meno. Con Keinan Davis, Vivaldo Semedo e Brenner out per infortunio, ecco che oggi le uniche alternative sono rappresentate da Isaac Success e da Simone Pafundi. Che questa crisi sia la volta buona per dare spazio alla giovane promessa del calcio italiano?

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere la 2^ giornata di calcio alle Olimpiadi e le amichevoli 05:15 Serie ATMW Radio Ielpo: "Milan, Samardzic perfetto per giocare dietro Morata nel 4-2-3-1" 05:00 Nato Oggi... Michele Di Gregorio, il nuovo numero uno della Juventus. Il migliore della scorsa stagione 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino
00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso 00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui"