Menù Notizie

Squadre che non segnano. In fondo alla classifica di Serie A c'è chi non trova più il gol

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Empoli oggi non è solo l'unica squadra tra i top cinque campionati europei a non aver conquistato punti nelle prime cinque giornate di campionato. E' anche l'unica squadra che non ha ancora realizzato nemmeno un gol. Zero punti in classifica, la società toscana che al momento è l'unica ad aver già cambiato allenatore sta confermando le difficoltà che puntualmente arrivano al terzo anno di Serie A: sotto la gestione Corsi l'Empoli non è mai riuscito ad andare oltre le due salvezze consecutive e anche questo avvio di stagione va in questa direzione.
Inizio particolarmente complicato anche per Cagliari e Udinese. La squadra di Claudio Ranieri, ieri sconfitta dall'Atalanta a Bergamo, ha fin qui mostrato una buona solidità difensiva ma ha realizzato un solo gol, a Bologna con Luvumbo (gara persa 2-1). Il Cagliari ha esattamente gli stessi numeri dell'Udinese: sei gol subiti, una sola rete realizzata. Nel caso dei friulani, l'unico ad andare a segno è stato Lazar Samardzic, nella gara dello scorso 28 agosto sul campo della Salernitana.

Le scelte offensivo di Cagliari, Udinese ed Empoli che non stanno pagando
Zero gol realizzati nelle prime cinque giornate, l'Empoli per questa stagione ha confermato Francesco Caputo titolare e re-ingaggiato, sul finire del mercato, Mattia Destro. Piccoli è stato girato al Lecce nell'operazione Maleh, mentre è stata ampliata la batteria degli esterni d'attacco: sono arrivati Cancellieri e Gyasi, è tornato il polivalente Cambiaghi ed è stato confermato il trequartista Baldanzi.
Il Cagliari per il 3-5-2 di Ranieri ha puntato su Andrea Petagna come riferimento offensivo da alternativa a Gianluca Lapadula (al momento infortunato) e a Leonardo Pavoletti. Per il ruolo di seconda punta, oltre al confermatissimo Zito Luvumbo, è arrivato Eldor Shomurodov dalla Roma, ma all'occorrenza può ricoprire quel ruolo anche Gaston Pereiro.
L'Udinese orfana di Beto e nella speranza che Gerard Deulofeu possa tornare il prima possibile si affida oggi a Florian Thauvin, arrivato a gennaio e ancora alla ricerca del suo primo gol in Serie A, e a Lorenzo Lucca, centravanti che all'Ajax ha trovato poco spazio e segnato ancora meno. Con Keinan Davis, Vivaldo Semedo e Brenner out per infortunio, ecco che oggi le uniche alternative sono rappresentate da Isaac Success e da Simone Pafundi. Che questa crisi sia la volta buona per dare spazio alla giovane promessa del calcio italiano?

Altre notizie
Martedì 28 Novembre 2023
15:00 Serie A Vieri: "Tifoso della Sampdoria per Vialli e Mancini. Con Gianluca poi ho fatto il tg di Formentera" 14:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Napoli, i convocati di Ancelotti: tra i canterani anche Canizares e Zidane 14:53 Serie A Napoli, rifinitura in vista del Real Madrid: le ultime su Mario Rui, Lindstrom e Olivera 14:49 Serie B Palermo, l'esterno Di Francesco rientra in gruppo. Ma si ferma il centrale Lucioni 14:45 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Del mio futuro non parlo. Napoli? Adesso prendiamoci il 1° posto"
14:42 Calcio estero Griezmann nella storia dell'Atletico: mancano 4 gol per diventare il miglior marcatore di sempre 14:38 Serie A Ravanelli: "La Juve ha bisogno di Zielinski e Samardzic. Ottimo il pari con l'Inter" 14:34 Serie B Sampdoria, Borini dopo l'infortunio: "Siamo sulla rotta giusta. Nessuna tempesta ci fermerà" 14:30 Serie A Moggi: "Ora possiamo dirlo: Allegri ha le carte in regola per impensierire Inzaghi" 14:26 Calcio estero Prestianni al Benfica, anche Rui Costa conferma: "Preaccordo col Velez, vedremo a gennaio" 14:23 Serie A Lazio, Provedel nel mirino del Manchester United. E intanto Lotito ha bloccato i rinnovi 14:19 Serie B Venezia, Vanoli meglio di Novellino e Zanetti: partenza migliore delle 7 che portarono in A 14:15 Serie A Carvajal: "Ci sono pochi allenatori in grado di dare al Real quello che dà Ancelotti" 14:12 Calcio estero Stasera PSG-Newcastle, che fine ha fatto il doppio ex Ben Arfa? Ora gioca a padel 14:08 Serie A Champions, stadio e Ibrahimovic: stasera a San Siro ci sarà anche Gerry Cardinale 14:04 Serie C Serie C, i marcatori: Murano (Picerno) ancora re. Ma Lescano (Triestina) è vicino a quota 10 14:00 Serie A ESCLUSIVA TMW - Cornago (La Razón): "Il Real ha scartato un talento azzurro, Ancelotti rinnova" 13:56 Calcio estero Bayer, stagione straordinaria di Frimpong. Il terzino potrebbe chiedere la cessione in estate 13:53 Serie A Napoli e Lazio, qualificazione in vista: tutte le combinazioni per il passaggio del turno 13:49 Serie B Modena, sale l'attesa per il derby con la Reggiana: attesi 15mila spettatori. Curva sold out 13:45 Serie A Bernardeschi: "Sono stato alla Continassa ma con la Juve non c'è niente. In Canada sto bene" 13:42 Calcio estero MLS, il premio MVP non va (giustamente) a Messi. Vince un altro rosarino: Luciano Acosta 13:38 Serie A Conference League, sarà l'olandese Joey Kooij ad arbitrare la sfida fra Fiorentina e Genk 13:34 Serie B Sampdoria, senza Borini e Pedrola salgono le quotazioni di De Luca. Ed Esposito arretra 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve, futuro di Allegri sempre più in dubbio. Le ultime su Lazio-Celtic 13:26 Calcio estero Il rinnovo, la Seleçao o un ritorno in Premier? Ancelotti ha tre possibili scelte per il futuro 13:23 Serie A Llorente ricorda il Napoli: "Esperienza meravigliosa, ecco perché è stato esonerato Ancelotti" 13:21 Serie A LIVE TMW - Real Madrid, Ancelotti: "Col Napoli nessuna vendetta, vogliamo chiudere come primi" 13:19 Calcio femminile Barcellona, Giraldez elogia Dragoni: "Dà ritmo all'azione, gioca fra le linee e sa accelerare" 13:15 Serie A Europa League, Oliver l'arbitro di Atalanta-Sporting. Il polacco Stefanski per Servette-Roma