Menù Notizie

Spezia-Italiano, un addio che sorprende per i modi, non per ambizione

di Niccolò Pasta
Foto

Ventisette giorni, tanto è passato dal rinnovo di contratto di Vincenzo Italiano con lo Spezia. Era lo scorso due giugno, dopo un paio di settimane di trattative e qualche giorno per riflettere, il tecnico nativo di Karlsruhe, aveva deciso di proseguire la sua avventura nel Golfo dei Poeti, dopo due anni che nessuno avrebbe mai potuto nemmeno sognare. La prima, storica, promozione in Serie A e l'incredibile salvezza raggiunta l'anno dopo, con milioni di difficoltà e con una rosa che, ai blocchi di partenza, vedeva lo Spezia quasi spacciato. E invece con il grande lavoro compiuto, il miracolo è stato possibile, con lo Spezia, che nel frattempo ha anche cambiato proprietà, che si è salvato, potendo dare vita ad un progetto intrigante ed ambizioso, che aveva già preso il via, con la conferma del tecnico e il riscatto di uno dei suoi fedelissimi, il brasiliano Leo Sena.

UN ADDIO CHE SORPRENDE - Ma nemmeno venti giorni dopo la firma, Italiano ha vacillato. La corte della Fiorentina ha fatto tremare l'allenatore, che si è così convinto a lasciare il Golfo nonostante il nuovo contratto sancito solo qualche giorno prima. L'ambizione di Italiano non deve sorprendere: i numeri sono sotto gli occhi di tutti, Italiano si è presentato alla Serie A come una delle più belle sorprese degli ultimi anni ed era naturale pensare ad interessi di club che, per storia e blasone, sono ancora avanti allo Spezia. Nessuno avrebbe avuto da ridire se, al termine della stagione, Italiano avesse sin da subito deciso di lasciare lo Spezia per tentare il salto, per ambizione, per nuovi stimoli, per cercare nuove sfide. Ma dopo il rinnovo, il club di via Melara tutto avrebbe pensato tranne che perdere il suo condottiero, peraltro con una stagione già iniziata a programmare. La Fiorentina non ha voluto forzare la mano e strappare con la forza l'allenatore ai liguri, ma era chiaro sin da principio che il matrimonio Spezia-Italiano, comunque fosse andata con il club Viola, non sarebbe potuto proseguire. La rottura con società e piazza era oramai insanabile. E allora si è trovato un accordo, con il pagamento della clausola e con un giocatore della Fiorentina che verrà girato allo Spezia per "liberare" lo staff dell'ex Trapani.

CACCIA AL SUCCESSORE - Lo Spezia ora, in poco tempo, non potrà sbagliare, e dovrà trovare il degno erede di Vincenzo Italiano per dare continuità ad un progetto appena iniziato e che non vuole, in alcun modo, interrompersi proprio sul più bello. Riccardo Pecini, che sarà ufficializzato solo il prossimo primo luglio, e che a La Spezia avrà un importante ruolo nell'area tecnica, è già al lavoro da giorni per trovare un nuovo allenatore, consapevole che il lavoro da fare sarà tanto, con mezza rosa da ricostruire. A poco più di dieci giorni dall'inizio del ritiro, la situazione in casa Spezia è piuttosto delicata ma già entro la fine della settimana il nome del nuovo allenatore dovrebbe essere comunicato, con il giovanissimo Francesco Farioli tra i preferiti, nonostante i problemi di stampo burocratico, che non permetterebbero al tecnico, reduce da un'esperienza in Turchia al Karagümrük, di essere nominato allenatore in prima, non avendo il tesserino per allenare in Serie A, ma con le forti candidature di Marco Giampaolo e di Rolando Maran, che la A la conoscono bene.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
06:49 Serie A 4 giugno, alle 10 nasce la nuova Inter. Chi sarà il nuovo Presidente? 06:45 Serie A La Juve risolve il contratto con Allegri: ora è tutto pronto per Thiago Motta 06:41 Altre Notizie Nassi: "La Juventus per tornare grande riparta dall'insegnamento di Gianni Agnelli" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Alan Minda: esordio da star con il Cercle Brugge 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Italia-Turchia. In campo anche azzurre e azzurrini
05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano"