Menù Notizie

Spezia, Italiano: "Dobbiamo avere più attenzione. Lotteremo fino alla fine per la salvezza"

di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto
© foto di Image Sport

Una sconfitta che brucia in casa Spezia. Gli Aquilotti sono stati battuti 2-0 dal Genoa nello scontro salvezza del "Ferraris". Al termine del match, il tecnico Vincenzo Italiano ha commentato in conferenza stampa:

Possiamo dire questa sconfitta è arrivata anche perchè i suoi giocatori chiave sono sembrati in riserva?
"Due giorni fa abbiamo fatto una gara dal punto di vista del dispendio energetico clamorosa. Perchè abbiamo tenuto botta per 90 minuti ad una corazzata come l'Inter. Non è un problema di energie, è un problema che nel girone di ritorno, soprattutto fuori casa, non riusciamo ad essere costanti come quando affrontiamo soprattutto squadre di alto livello. Forse è la poca maturità che abbiamo, forse in questo momento il tipo di avversario come il Genoa lo soffriamo. Si sapeva che si doveva soffrire fino all'ultima giornata e questa sconfitta ci costringerà ad arrivare fino all'ultimo soffrendo e cercando di dare il massimo".

Come si fa a mantenere l'equilibrio fra sentimenti negativi per la sconfitta e quelli positivi per una posizione di classifica inaspettata rispetto alle aspettative di inizio stagione?
"Chiaro che se avessimo fatto punti oggi era importante per la nostra classifica per fare un passo in avanti. Non siamo riusciti ad ottenere questo e dobbiamo cercare di tutelare questo +5, fino ad oggi, e in queste ultime cinque gare trovare le forze e le energie per rimanere nella posizione in cui siamo. Siamo lo Spezia, sapevamo che dovevamo lottare fino alla fine, lo faremo. E' normale che spiace non aver fatto punti perchè penso fosse nelle nostre possibilità. Ci proveremo già dalla prossima".

Guardando il calendario qual è lo snodo che la preoccupa oppure che le dà più sicurezza?
"L'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che non riusciamo ad essere costanti. Facciamo punti con l'Inter, non ne facciamo qui a Genova, riusciamo a fare prestazioni ovunque. Dobbiamo avere più attenzione perchè nel primo tempo abbiamo concesso un po' troppo. E' un mese dove dobbiamo cercare di essere forti, bravi e cercare di tutelare il vantaggio che abbiamo".

Quanto la preoccupa la rincorsa del Cagliari?
"Sono sempre stato preoccupato del fatto che questa squadra non ha mai avuto la capacità di allungare e pensare ad altro che a una salvezza sofferta. Il Cagliari è forte, tutte le squadre in questo campionato sono più forti di noi, in questo momento abbiamo avuto la capacità di tenerle dietro e mi auguro che abbiamo questa capacità anche in queste cinque partite".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio"
16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco