Menù Notizie

Spezia e il mercato bloccato, i precedenti: dal caso Mexes alla Roma al Barça fermato da Lee

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Federico De Luca

La FIFA ha bloccato il mercato dello Spezia per due anni, a partire da gennaio 2022, per infrazioni relative al trasferimento internazionale e al tesseramento di calciatori di età inferiore ai 18 anni. Quali sono stati i precedenti?

In Italia il caso più clamoroso è relativo alla Roma, stagione 2005/06. Il club allora fu ritenuto colpevole per aver indotto alla rottura unilaterale del contratto tra Philippe Mexes e la sua ex società, l' Auxerre. L' allora direttore sportivo Franco Baldini, il giocatore e il suo procuratore erano convinti di potersi svincolare dal club francese. Non la pensò così la Fifa, che costrinse i giallorossi non solo a pagare un indennizzo di 8 milioni (che diventeranno 7 in appello), ma anche bloccandogli il mercato in entrata. Sentenza arrivata nella seconda metà di luglio, quando la Roma si era già attivata per tempo, assicurandosi gli svincolati Nonda, Kuffour e Taddei. Alla fine della fiera sarà solo la finestra di gennaio 2006 ad essere bloccata.

Tra i casi più clamorosi in Europa il Barcellona nel 2015 si vide negare qualsiasi operazione in entrata per violazioni nel tesseramento di calciatori minori di età, tra cui il sudcoreano Lee Seung-Woo, transitato successivamente con scarso successo anche in Italia, dove ha vestito la maglia dell'Hellas Verona: Arda Turan e Aleix Vidal, acquistati prima della sentenza, saranno costretti a stare sei mesi senza giocare, venenedo finalmente tesserati a gennaio 2016. Per le stesse motivazioni l'Atlético Madrid è stato punito con due sessioni di mercato bloccate nel 2017: per questa ragione Vitolo, acquistato a luglio, sarà parcheggiato per sei mesi al Las Palmas per poi essere finalmente tesserato a gennaio 2018.

Il caso più recente riguarda il Chelsea, anche qui la ragione è data dalle violazioni relative al trasferimento internazionale e alla registrazione di giocatori minorenni. Due sessioni bloccate, ad eccezione delle squadre femminili e Frank Lampard a fare di necessità virtù: nella stagione 2019/20 i blues possono solo richiamare i giocatori dai prestiti e riscattare Kovacic, essendo già stato registrato dalla FA e dalla Premier al momento del prestito, un anno prima. Non tutti i mali vengono per nuocere: il club avrà modo di veder crescere giocatori come Mason Mount, Tammy Abraham, Fikayo Tomori e Reece James. E dopo il digiuno nell'estate 2020 l'indigestione con i 247 milioni spesi.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve"