Menù Notizie

Spezia, da Vannucchi fino a Nzola, passando per Terzi. Gli acquisti top dell'era Volpi

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

In questi 13 anni sono stati tanti gli acquisti dello Spezia targato Volpi, ma pochi possono dirsi veri e propri colpi per il rendimento e i risultati che hanno contribuito a portare a casa. Il primo che può definirsi colpo è l’ingaggio nel 2010-11 di Ighli Vannucchi, fantasista che un anno dopo fu l’ispiratore in campo del Triplete di Serie C conquistato grazie ai gol di un altro acquisto di rilievo del patron Volpi come Felice Evacuo che con i suoi 17 centri in 33 partite permise alla squadra di Serena di vincere tutto il possibile. L’anno dopo fu il turno di Marco Sansovini che andò a segno 20 volte in Serie B contribuendo in maniera decisiva alla salvezza nel primo anno di Serie B.

Salto in avanti e arriviamo al 2014-15 quando i colpo furono due: uno fra i pali che porta il nome di Leonardo Chichizola, fra i più amati giocatori degli ultimi anni dalla piazza, che restò tre stagioni in bianco; l’altro in avanti con il croato Mario Situm che trascinò la squadra fino a un passo dalla finale play off in quel 2015-16 che fece registrare di quello che tutt’oggi è il capitano della squadra, ovvero Claudio Terzi, e la coppia di attaccanti formata da Emanuele Calaiò e Nenè che sfiorarono l’impresa.

Nel 2018 iniziano a porsi le basi per un grande futuro con l’arrivo di quel David Okereke che fece benissimo in campo e ancor di più alle casse societarie che fecero registrare un record di incasso per la vendita di un calciatore (8 milioni di euro più due di bonus). Soldi investiti per costruire lo zoccolo duro attuale. Nel 2018-19 arrivano infatti i centrocampisti Paolo Bartolomei e Matteo Ricci oltre agli attaccanti Emmanuel Gyasi e Andrey Galabinov. Quattro dei principali protagonisti della promozione dell’anno successivo assieme a quel M’Bala Nzola arrivato a inizio 2020 quasi sottotraccia e invece decisivo per la promozione e in questa prima parte di stagione in Serie A.

Questa estate il mercato dello Spezia è stato vorticoso, con la costruzione di una rosa enorme e con diversi acquisti azzeccati come il difensore Julian Chabot, la mezzala Tommaso Pobega e Diego Farias in avanti e infine quel Riccardo Saponara arrivato a gennaio e che ha già incantato in Coppa Italia.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati"
18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani"