Menù Notizie

Spezia corsaro al Mapei Stadium. Erlic e Gyasi ribaltano il risultato dopo il gol di Caputo

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Image Sport

Sassuolo-Spezia 1-2
Marcatori: 25’ Caputo, 39’ Erlic, 78’ Gyasi

Non ci sono mezze misure per Sassuolo e Spezia nello scontro del Mapei Stadium. L’idea per entrambe può essere solo e soltanto una: tornare alla vittoria. Gli emiliani non centrano i tre punti in campionato dallo scorso 6 gennaio contro il Genoa, mentre gli Aquilotti dall’11 dello stesso mese contro l’altra squadra di Genova, la Sampdoria. Da quel punto per entrambe solo pareggi e sconfitte.
Per questo motivo sia Roberto De Zerbi che Vincenzo Italiano hanno puntato su uno schieramento prettamente offensivo. Il primo mettendo Traoré, Djuricic e Boga dietro a Caputo, mentre il secondo con un tridente leggero composto da Verde, Agudelo come falso nueve e Gyasi.

Caputo apre, Erlic pareggia - Su queste basi la gara inizia con ambo le squadre attente a sfruttare le corsie esterne per sorprendere l’avversario. Non è un caso, dunque, che le prime sortite offensive arrivino sugli sviluppi di due calci d’angolo. Sia Sassuolo che Spezia tengono le difese molto alte e per il primo terzo di frazione sono tre gli offside sanzionati. Sono i liguri, in particolare, a tenere l’ultima linea ad un passo dal cerchio di centrocampo, mentre i neroverdi provano di ovviare a questa proposta tattica con i lanci lunghi dalla retroguardia a favore dei veloci attaccanti scelti da De Zerbi.
Al 16’ è lo Spezia ad avere la prima occasione. Punizione di Ricci dalla trequarti. Niente crosso ma palla bassa per l’inserimento di Verde che calcia in porta trovando la risposta di Consigli in angolo con l’aiuto della traversa. Sulla successiva battuta del piazzato Maggiore, dopo una deviazione ha il pallone per il vantaggio, respinto sulla linea da Traorè.
E’ uno Spezia molto aggressivo, che toglie il fiato ai padroni di casa pressando i neroverdi letteralmente fin dall’area di rigore. Un atteggiamento che però lascia sguarnita praticamente tutta la metà campo difensiva dei liguri e al 25’ è Francesco Caputo ad approfittarne. Spezia altissimo in pressione, palla persa, con la giocata di prima di Locatelli per Traorè che lancia l’ex Empoli in campo aperto per andare in gol.
Al 33’ nuova sortita offensiva dello Spezia che dopo un’azione prolungata arriva al tiro con Maggiore che calcia di potenza ma senza precisione da dentro l’area di rigore. Due minuti dopo tegola per il Sassuolo: su una ripartenza dei neroverdi Boga si accascia al suolo senza alcun tipo di contatto. Problema al flessore e sostituzione inevitabile. Al 39’ pareggio dello Spezia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. E’ Erlic a svettare anticipando sia Rogerio che Obiang. Due minuti dopo arriverebbe il gol di Djuricic su delizioso assist di Traoré annullato, però, dal VAR per fuorigioco. Al 44’ è lo stesso Traoré a decidere di tentare il gol su servizio dalla destra. L’ex Empoli calcia di destro di prima intenzione trovando un’ottima deviazione in angolo di Provedel. Dopo qualche altro minuti di gioco spezzettato la prima frazione termina con l'arbitro Sacchi che manda tutti negli spogliatoi.

E alla fine arriva Gyasi - La ripresa inizia con gli stessi effettivi in campo ma soprattutto con la stessa impostazione tattica da parte delle due squadre. Al 50’ è lo Spezia a farsi vedere per primo ancora con Maggiore che tenta il colpo di testa su un traversone dalla sinistra con la palla che finisce alta. Due minuti dopo infortunio muscolare al capitano dei liguri Terzi che lascia il posto ad Ismajli. Al 54’ lancio di destro di Locatelli in profondità per sfruttare lo scatto di Traoré: il centrocampista arriva in area e calcia di destro cercando di sorprendere Provedel sul proprio palo. L’ex Juve Stabia si abbassa velocemente e respinge. Al 64’ secondo cambio per lo Spezia: fuori Verde per Farias. Doppio invece il cambio per il Sassuolo con Traoré e Djuricic che lasciano spazio a Berardi e Defrel. Al 67’ è Muldur a tentare la conclusione per il Sassuolo al termine di un inserimento al centro dell’area: palla fuori. Al 72’ calcio piazzato di Bastoni basso dal limite dell’area: Consigli blocca sul suo palo di competenza. Il Sassuolo risponde due minuti più tardi grazie a Defrel che calcia di potenza dal limite dell’area non centrando lo specchio della porta. Al 78’ Spezia che passa in vantaggio ancora su calcio d’angolo. Questa volta è Gyasi che insacca anticipando i diretti avversari dopo il colpo di testa di Ismajli. All’81’ altro doppio cambio per i padroni di casa: entrano Magnanelli e Raspadori al posto di Obiang e Haraslin. Sena e Maggiore per Acampora e Chabot sono gli ultimi cambi dello Spezia per il match. Una sfida che si chiude qui con lo Spezia che torna al successo dopo due sconfitte consecutive raggiungendo quota 21 punti e Sassuolo che porta a cinque il numero delle giornate senza vittorie.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
14:04 Serie B Serie B, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa: 'vince' Pohjanpalo 14:00 Serie A Lazio, nuovo caso Luis Alberto? Lo spagnolo assente all'allenamento 14:00 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di Cannavaro pre Lecce 13:56 Calcio estero Luis Enrique: "L'addio di Mbappé non cambia i piani. Saremo più forti la prossima stagione" 13:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli
13:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 13:55 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: Pioli fa scelte coraggiose, Luis Alberto out 13:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala 13:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: sarà ancora coppia Chiesa con Vlahovic 13:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas-Torino: Swiderski favorito, Ricci trequartista 13:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Sassuolo: torna Gudmundsson, Ballardini conferma il modulo 13:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Empoli: Immobile ancora favorito su Castellanos 13:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Cagliari: clamoroso Pioli, 4 big out per scelta tecnica 13:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Bologna: torna Kvaratskhelia. C'è El Azzouzi 13:49 Serie CUfficiale Chiarella prolunga l'accordo con il Catania. Nuova scadenza fissata al 2027 13:45 Serie A Lecce, allenamento mattutino: Sansone sempre a parte. Domani Gotti in conferenza alle 12,45 13:42 Calcio estero Maiorca-Las Palmas, le formazioni ufficiali: Muriqi alla caccia di gol salvezza 13:38 Serie A Tebas duro: "Nella FIFA decide gente che non ha mai guidato un club" 13:34 Serie C Playoff Serie C, Secondo Turno della Fase a Gironi: il programma completo 13:31 Serie ALive TMW Allegri: "Chiesa e Yildiz non stanno benissimo. Futuro? Abbiate pazienza" 13:30 Serie A TOP News ore 13 - Inter-Pimco, ci siamo? Milan su Sesko, le voci degli allenatori 13:26 Calcio estero Un Old Firm che vale il titolo: le formazioni ufficiali di Celtic-Rangers 13:23 Serie A Salernitana, Colantuono: "Portiamo due giovani a causa delle tante assenze" 13:19 Serie B La volontà di essere… Longo. La Serie A del Como è passata anche dal suo operato 13:15 Serie A Abodi: "Authority per i conti del calcio? Si potevano risparmiare polemiche inutili" 13:12 Calcio estero Liga Portugal, lo Chaves è retrocesso. Oggi in campo Sporting e Braga 13:08 Serie A Pedro: "Vogliamo conquistare l'Europa. In futuro spero in una Lazio da scudetto" 13:04 Serie B Mbappé lascia il PSG, il Cosenza sui social: "No, non viene al Marulla" 13:00 Serie A Papà Giancarlo Inzaghi: "L'anno scorso leggevo cose assurde. Demone? Preferivo angelo..." 12:56 Calcio estero Fulham-Manchester City, le formazioni ufficiali: Foden e Haaland guidano l'assalto di Pep