Menù Notizie

Speciale panchine - Il bilancio di Pirlo alla Juve: flop europeo, dolceamaro in A. Due mesi decisivi

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Sport

La stagione 2020/21 è pronta al rush finale che, dal primo weekend di aprile, avrà il via per concludere quella che è stata una delle annate più difficili per tutto il panorama calcistico: denso di impegni ravvicinati, con una preparazione estiva quasi assente, con pochi allenamenti quotidiani nelle gambe e con gli stadi svuotati dal calore dei tifosi. A rendere ancor più complicata la stagione della Juventus, la scelta di cambiare guida tecnica abbandonando la linea della continuità e affidandosi alla prima esperienza da allenatore di Andrea Pirlo. Ed è già possibile, in attesa del completamento delle competizioni rimanenti, tracciare un primo bilancio dell’esperienza dell’ex centrocampista sulla panchina della Vecchia Signora.

IL PRIMO TITOLO - Il 20 gennaio, tre giorni dopo la dolorosa sconfitta di San Siro contro l’Inter, la Juventus ha alzato al cielo di Reggio Emilia la sua nona Supercoppa italiana superando 2-0 il Napoli grazie alle reti di Ronaldo e Morata. Vittoria che è coincisa con il primo trofeo da allenatore, alla prima occasione utile, sollevato da Andrea Pirlo. Una reazione da squadra dopo il brutto K.O. contro i nerazzurri, una soddisfazione e un ricordo da custodire nel prosieguo della carriera.

FALLIMENTO EUROPEO - Dal dolce del primo titolo, all’amaro della cocente eliminazione agli ottavi di finale di Champions League contro il Porto. Un sorteggio innegabilmente fortunato ma gettato al vento da tre tempi di gioco su quattro, fra l’andata del do Dragão e il ritorno dell’Allianz Stadium, approcciati, e giocati, nel peggiore dei modi possibile. E così la Juventus ha fallito ancora una volta in campo europeo mancando l’obiettivo minimo stagionale dei quarti di finale e vanificando una buona fase a gironi, resa ottima con la vittoria schiacciante del Camp Nou contro il Barcellona valsa il primo posto del girone.

FINALE DI COPPA ITALIA, CHIMERA SCUDETTO - Fino ad arrivare al campionato dove è sufficiente mettere sul piatto un dato che spiega alla perfezione le difficoltà e il distacco in doppia cifra dalla vetta della graduatoria della Serie A: mai la squadra di Andrea Pirlo è riuscita a collezionare tre vittorie consecutive. L’ultima striscia chiusa dalla sconfitta interna contro il neopromossa Benevento che avrebbe, per la prima volta stagionale, potuto regalare il poker di successi. Scudetto che a undici gare dalla fine della Serie A è ormai una chimera e situazione di classifica che obbliga la Juventus a dare uno sguardo alle inseguitrici per non farsi trascinare da un’inaspettata lotta per i posti Champions. Nota lieta il raggiungimento della finale di Coppa Italia dopo aver superato, in successione, Genoa, Spal e soprattutto Inter in un accesissimo doppio confronto vinto dalla Vecchia Signora. Il 19 maggio l'ultimo appuntamento della competizione contro l'Atalanta di Gasperini con l'obiettivo, ça va sans dire, di aggiungere il trofeo in bacheca e rendere meno amara la campagna italiana 2020/21.

DUE MESI PER LA CONFERMA - Coppa Italia e, soprattutto, qualificazione alla prossima Champions League che non significherebbero automatica conferma per l'annata seguente: per un futuro insieme serve far vedere miglioramenti sul campo e incisione sull’emotività dei calciatori che troppo spesso hanno peccato di sufficienza complicando, e spesso vanificando, il buon esito degli incontri. Aprile e maggio saranno così decisivi per comprendere quello che sarà della Juventus e di Andrea Pirlo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen sta dominando, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker
16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big"