Menù Notizie

Speciale Europa League - Molde, la squadra da pescare: a febbraio il campionato sarà fermo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alle 13 andrà in scena il sorteggio per i sedicesimi di finale di Europa League. Scopriamo le possibili avversarie di Milan, Napoli e Roma.

La Norvegia va di moda. Sono gli anni di Haaland, Odegaard, Hauge e compagnia calciante. Il Molde, soprattuto dopo aver salutato Solskjaer, ha leggermente perso terreno rispetto al Bodo/Glimt, la piccola formazione che negli ultimi due anni è riuscita a imporsi come guida della nouvelle vague nordica. In panchina c’è il tecnico fatto in casa Erling Moe, dal 2019. Per certi aspetti è la squadra che tutti vorrebbero pescare: al di là dei valori tecnici, alla ripresa dell’Europa League il campionato norvegese sarà fermo da due mesi e gli azzurri saranno in piena pre-season. Ragion per cui, tra le altre cose, la fisionomia della rosa potrebbe cambiare in maniera significativa da qui al momento decisivo.

Come è andata nel girone - Tutto relativamente facile. Al netto dell’Arsenal, ingiocabile per le tre avversarie e che infatti ha chiuso a 18 punti facendo en plein, il Molde ha avuto ragione in maniera abbastanza agevole sia del Rapid Vienna, vero avversario per il secondo posto, che degli irlandesi del Dundalk, fanalino di coda a zero. Non proprio entusiasmanti i numeri difensivi: complici i sette gol incassati in due partite contro i Gunners, la squadra norvegese è la più battuta tra quelle che hanno passato la fase a gironi.

La stella - Magnus Wolff Eikrem - Trentenne, è il capitano della squadra di Moe. Gioca da trequartista, ha tentato anche l’avventura fuori dalla Norvegia. A 16 anni venne infatti tesserato dal Manchester United, con cui però non ha mai esordito. Esperienze non entusiasmanti anche con l’Heerenveen e col Cardiff City, nel 2018 ha vestito la maglia dei Seattle Sounders. I pericoli offensivi potrebbero venire anche dal nigeriano Leke James. Quanto ai potenziali talenti, parliamo di una squadra alquanto esperta: età media superiore ai 26 anni.

L'undici tipo - (4-2-3-1): Linde; Pedersen, Bjornbak, Sinyan, Haugen; Aursnes, Hussain; Hestad, Eikrem, Omoijuanfo; James.

Coefficiente di difficoltà - 1/5

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli