Menù Notizie

Sotto di due gol e di un uomo: Italia-Spagna 0-2 al 45'. Serve un'impresa per ribaltarla

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a San Siro (MI)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia è in svantaggio. Nel risultato e negli uomini in campo. Il primo tempo della sfida valida per le semifinali di Nations League è finito 2-0 per la Spagna, che è passata in vantaggio al 17esimo grazie a una conclusione al volo di Ferran Torres e ha raddoppiato a tempo scaduto con lo stesso numero 11. E s'è ritrovata in superiorità numerica per il doppio giallo rimediato da Bonucci.

Rispetto alla semifinale dell'Europeo, Mancini ha cambiato 2/11 di formazione. Una scelta, quella del falso nueve, dettata principalmente dall'assenza per infortunio di Immobile e Belotti. La seconda invece è più una scelta tecnica, perché contro una Spagna che a sua volta ha giocato con un tridente atipico ecco Bastoni e non Chiellini.

Per gli azzurri l'inizio è stato anche incoraggiante. Dopo cinque minuti, una bella palla recuperata da Emerson Palmieri nella trequarti avversaria ha permesso a Federico Chiesa di concludere dal limite dell'area, e di impegnare Unai Simon. Un fuoco di paglia, perché dopo la Spagna ha conquistato campo e ritmo, ha preso il possesso della partita e non l'ha più mollato fino alla mezzora.

Il gol dello 0-1, quello che ha deciso la prima frazione, è arrivato per un errato posizionamento di Di Lorenzo: Bonucci è stato costretto ad allargarsi per fermare Oyarzabal e il talento basco ha pennellato un pallone perfetto per Ferran Torres, che s'è mosso coi tempi giusti alle spalle di Bastoni e ha battuto Donnarumma. A proposito del miglior portiere dell'Europeo: fischiato alla lettura delle formazioni e sistematicamente nei primi 20 minuti, ogni volta che entrava in possesso del pallone, ha rischiato il grave errore pochi istanti dopo lo 0-1. E' stato salvato dal palo e poi da Bonucci, su una conclusione senza pretese di Marcos Alonso.

La reazione dell'Italia, smaltita la furia della Spagna, è stata di istinto e di rabbia più che di testa. Però ha prodotto risultati, seppur vani, specialmente dopo la mezz'ora: prima una ripartenza veloce ha permesso a Bernardeschi di concludere in porta da buona posizione, con Unai Simon che s'è opposto con l'aiuto del palo. Poi Lorenzo Insigne, tutto solo su un passaggio di Chiesa, ha sbagliato un rigore in movimento non trovando lo specchio della porta: Nel finale però l'Italia ha chiuso come peggio non poteva: ammonito alla mezzora per proteste, Bonucci ha rimediato un secondo giallo per un gomito largo e ha lasciato i suoi in 10. Poi Ferran Torres, con un colpo di testa, a tempo scaduto ha trovato anche lo 0-2. Ora l'Italia è chiamata a una grande ripresa se vuole ribaltare il match.

Clicca qui per la diretta testuale di Italia-Spagna

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:06 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso
09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo