Menù Notizie

"Soli e Trigu", il Cagliari presenta l'Away Kit 2024/25: è ispirato alla cultura del grano

di Simone Lorini
Foto

Attraverso i propri canali ufficiali, il Cagliari ha reso noti colori e forme della seconda maglia per la stagione 2024/25. Una maglia ispirata alla 'cultura del grano', come spiega il sito rossoblù: "Il colore dorato del grano e la luce splendente del sole sardo attraverseranno il mare grazie a “Soli e Trigu”, Away Kit 2024/2025 del Cagliari. La tradizionale maglia bianca da trasferta omaggia dunque la cultura del grano, la più forte e radicata tradizione di un territorio – quello del Medio Campidano – storicamente e profondamente legato al sodalizio rossoblù.

LA MAGLIA
Il bianco che si fonde con il colore oro per imprimere al Kit da trasferta della squadra un gusto di semplicità ed eleganza, con il consueto richiamo alle eccellenze uniche dell’Isola. Così la trama della maglia a sublimazione presenta la stilizzazione delle spighe di grano, cereale simbolo di prosperità coltivato sin dall’età nuragica nel cuore della Marmilla, che completa la sua crescita grazie ai raggi del sole. La stilizzazione del sole, realizzata in silicone, è infatti presente su entrambe le maniche. A fornire continuità cromatica lo scudetto del Cagliari Calcio lato cuore e il logo EYE Sport entrambi dorati. All’interno del colletto si trova il tergisudore personalizzato con le scritte Cagliari Calcio e EYE Sport. Sul retro del colletto la scritta “Soli e Trigu” e fine maglia “Casteddu. Soli e Trigu”. Sempre all’interno troviamo applicata la nuova etichetta che certifica l’utilizzatore in caso di maglia utilizzata dai calciatori o da singolo tifoso. Sul davanti a fine maglia tag NFC.

LA CULTURA DEL GRANO
Se per il Third Kit avevamo scoperto le tipicità dell’ossidiana e del bisso, per conoscere il nostro Away Kit 2024/2025 abbiamo fatto tappa al Museo del Pane di Sanluri, città che esprime la tradizione millenaria di una comunità dedita alla coltivazione dei campi e alla lavorazione dei suoi frutti, primo tra tutti il grano. Non a caso, l’antico toponimo Sellori (Seddori in sardo) deriva forse dalla contrazione della frase “su logu e su lori” (il territorio del grano). Ad accoglierci Nicoletta Ruggiero, guida turistica del polo museale, che ci ha svelato i segreti della nobile “arte bianca” della panificazione, dalla quale nasce uno dei simboli di Sanluri: il pane civraxu. Ascoltando il suo racconto appassionato abbiamo potuto vivere in prima persona quella che ancora oggi è un’attività fondamentale per il paese, che tramite il Museo vuole passare il testimone anche e soprattutto ai visitatori più giovani".

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
15:00 Serie A Motta sulla nuova Champions League: "Ci sono 8-10 squadre che possono vincerla" 14:58 Serie A Juventus, la strana matematica di Thiago Motta: 23 punti non si possono fare 14:56 Calcio estero Carvajal: "Il Pallone d'Oro sarebbe un sogno, ma è già un onore essere tra i candidati" 14:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Se battiamo Liverpool e Inter vi porto le pasteis de nata. Domani un'occasione" 14:55 Serie ALive TMW Milan, Morata: "Non abbiamo tempo da perdere. Possiamo vincere contro chiunque"
14:55 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Sorpresa Torino. Inter, nessun dramma per il pari di Monza" 14:53 Serie ATMW Atalanta subito in campo in vista dell'Arsenal: 4 gli assenti alla seduta 14:50 Serie A Milan, Fonseca: "Favoriti o meno, sono solo parole. Possiamo vincere contro il Liverpool" 14:49 Serie C Ternana, gli ultras contestano Guida: "Vattene e occhio a chi vendi. Non vogliamo banditi" 14:45 Serie A Milan, Ibrahimovic a San Siro domani col Liverpool: darà il cambio a Cardinale 14:41 Calcio estero Manchester United al risparmio: tagliati 250 dipendenti per circa 50 milioni di euro 14:38 Serie A Roma, fin troppa abbondanza davanti: per De Rossi scelte pesanti ogni partita 14:36 Serie A Milan, Morata: "Nella Champions non conta come arrivi. C'è tanta qualità in questa squadra" 14:36 Serie A Serie A dietro solamente alla Premier per spese. Koop, Douglas Luiz e Buongiorno i colpi 14:34 Serie B Allarme rosso in casa Frosinone: contro il Bari si attendono risposte. E un risultato 14:32 Le Statistiche Il poker che Gilardino non dimenticherà mai. Il Muriel show bianconero 14:31 Serie A Milan, Fonseca: "Il Liverpool è una delle squadre più forti in Europa. Non potremo sbagliare" 14:30 Serie A Bologna, ripresi gli allenamenti in vista dell'esordio in Champions: ancora fuori El Azzouzi 14:27 Calcio estero Ko col Forest, Slot diretto: "Perdere contro chi non finisce tra le prime 10 è una delusione" 14:23 Serie A Roma, confermata la frattura alla caviglia per Saelemaekers: i tempi di recupero 14:19 Serie B Hristov svela: "Fin dal ritiro speravo di rimanere a Cosenza. Voglio dare il massimo" 14:15 Serie A Le pagelle di De Winter - Non doveva nemmeno giocare. L'1-1 spazza via il resto 14:12 Calcio estero Ancelotti: "Nuova Champions? So solo che giocheremo 2 partite in più, è un problema" 14:11 Altre Notizie Casarin: "VAR su episodi evidenti o inventiamo rigori" 14:08 Serie A Juventus, non è buona la prima per Koopmeiners e Douglas Luiz: esordi dal 1' insufficienti 14:06 Serie A Nuova Champions, quanti punti per andare agli ottavi? Motta: "Uno studio ha detto 23" 14:04 Serie B Juve Stabia, Langella: "Vogliamo salvarci. Convinto che con Pagliuca si possa fare" 14:03 Serie ALive TMW Motta: "Faremo una grande prestazione. Vlahovic? Continuerà a fare gol" 14:00 Serie A Le pagelle di Dany Mota Carvalho - Va su altissimo e segna un gol alla Djuric 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Napoli e Atalanta, che colpo aver ritrovato Kvara e Lookman"