Menù Notizie

Sognando l'Europeo: in ventitré per gli ultimi cinque posti, non ci sarà Zaniolo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A settembre del 2018 Roberto Mancini convocò Nicolò Zaniolo. Non aveva mai esordito in Serie A, ma il talento della Roma era un punto di partenza per l'Europeo del 2020, dopo una mancata qualificazione a Russia 2018. Poi la prima lesione al crociato, la pandemia, il secondo infortunio che lo ha tolto, ora e definitivamente, dall'Europeo itinerante del 2021. Zaniolo non è stato inserito nella lista dei vaccinati, quindi lasciando spazio per la sua succesione. Dei ventisei posti dell'Europeo ben ventuno sono già assegnati, cinque invece rimangono sul tavolo.

PORTIERI - Scelti già Donnarumma come titolare - e Sirigu come riserva, come fa da oramai parecchi anni - ci sono tre nomi papabili. Gollini è forse il meno indicato, anche se con l'Atalanta si sta giocando la qualficazione di Champions League. Così nel ballottaggio ci sono Meret, non sempre titolare a Napoli, e Cragno, che però si sta giocando una salvezza complicata con il Cagliari, pur tenuto vivo dalle sue parate. Alla fine potrebbe essere lui il terzo, ancor più degli altri.

DIFENSORI CENTRALI - Situazione da valutare perché Bonucci, Chiellini, Acerbi e Bastoni hanno trovato continuità di rendimento negli ultimi mesi. Così i quattro sembrano già scelti, ma un posto potrebbe scapparci: Mancini ha sempre vissuto la Nazionale negli ultimi due anni, Toloi è l'outsider, mentre Romagnoli è più dietro. I primi due possono disimpegnarsi anche come terzino destro, trovando quindi il favore di Mancini. Non è detto però che ne venga chiamato un altro.

TERZINI - Sicuri Emerson, Florenzi e Spinazzola, c'è una folta batteria di alternative. Di Lorenzo è il più utilizzato, Darmian ha avuto un ottimo finale di stagione, da protagonista, con l'Inter. Lazzari paga gli automatismi della difesa a quattro - e della scelta di giocare più a sinistra - mentre Calabria ha fatto una discreta annata ma il rendimento è un pelo in peggioramento. Di Lorenzo quindi favorito su tutti, sempre che Mancini non voglia utilizzare un difensore centrale come adattato.

CENTOCAMPISTI - Sicuri in cinque, probabilmente ne arriveranno altri due. Stefano Sensi, se sta bene, finirà nel calderone dei convocati. Poi ci sono Cristante e Pessina, reduci da una buona annata (più l'atalantino del romanista) mentre Tonali, Castrovilli e Zaccagni sembrano più dietro. Probabile che ne vengano addirittura chiamati due: se ci fosse stato Zaniolo, capace di giocare sia a centrocampo che in attacco, probabilmente sarebbe stato convocato lui.

ESTERNI - Bernardeschi, Chiesa e Insigne sono certi della convocazione, Berardi al 90%. Così la batteria sembra a posto, ma eventualmente lo juventino potrebbe essere impiegato pure nelle mezz'ali. Così non è da escludere Stephan El Shaarawy, sempre convocato in Nazionale anche quando (non) giocava nello Shanghai Shenhua. Molto più complicato, seppur facente parte del gruppo di Mancini in maniera continuativa, la convocazione per Grifo. Discorso simile per Politano.

ATTACCANTI - Qui potrebbe capitare lo Schillaci di Italia 90, con Caputo come principale nome. Gli altri, da Scamacca a Lasagna, sono lontanissimi come percentuali. Insomma, se oltre a Immobile, Kean e Belotti dovesse essere convocato un altro calciatore il centravanti del Sassuolo sarà il primissimo nella lista. Appuntamento, però, al primo di giugno.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio
00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa 23:50 Serie A Calzona esplode in conferenza: "Dicono che non alleno il Napoli, basta con lo sciacallaggio" 23:50 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 23:49 Serie B Ascoli, Caligara sarà uno dei sacrificati: dopo oltre 100 presenze il centrocampista saluta