Menù Notizie

Sognando Ibrahimovic. Haaland ha tutto per diventare il suo erede

di Raimondo De Magistris
Foto

Chi l'ha visto ieri per la prima volta, sarà certamente rimasto sorpreso. Erling Braut Håland, attaccante classe 2000, ha bucato la difesa del Napoli con due gol frutto di un repertorio potenzialmente infinito. Per fortuna del Napoli, i partenopei hanno comunque portato a casa una importantissima vittoria. Per sua (nostra...) fortuna, quanto visto ieri è la conferma di un potenziale campione che si sta rapidamente trasformando in un già affermato campione. Ne ha ancora tanta di strada da fare, e del resto gioca ancora in Austria. Ma Haaland ha la capacità di realizzare una tripletta al Wolfsberger o al Genk con la stessa naturalezza. Un gol all'Admira Wacker o al Liverpool con la stessa caparbietà. Una doppietta al St. Pölten o al Napoli con la stessa capacità di centrare sempre e comunque la porta.

Media gol incredibile - Per inciso, i gol appena citati li ha realizzati tutti. E anche di più, in circa due mesi e mezzo. Da inizio stagione ha disputato 13 partite e realizzato 20 gol. E' il capocannoniere della Bundes austriaca, ma anche della Champions League. Ha una media di un gol ogni 48 minuti e se questa media persiste nonostante i quasi 1000 minuti già giocati ecco che ad emergere è un dato straordinario.

Vuole essere il nuovo Ibrahimovic - Tanti gol, poche parole. In una recente intervista, dopo la tripletta in Champions contro il Genk, Haaland fu bacchettato dal suo addetto stampa durante il botta e risposta per le sue risposte monosillabiche. Non ha troppa voglia di parlare dinanzi ai microfoni, tranne quando deve indicare il suo idolo. In quel caso, Haaland proprio non ha dubbi: "Ibrahimovic è il più grande. E' scandinavo e dunque qualcuno dovrà prendere il suo posto. Sogno da sempre di giocare nelle migliori squadre del mondo e mi piacerebbe soprattutto andare in Premier League".

Futuro in Premier League? Quest'ultimo frase è soprattutto una indicazione sul suo futuro. Che non farà piacere al Napoli, ieri rimasto folgorato dal suo talento, ma nemmeno alla Juventus, che lo segue seriamente già da tempo. Haland ha le idee chiare sul suo futuro, proprio come Ibra che invece da giovane rifiutò la Premier League perché Arsene Wenger all'Arsenal gli offriva solo un provino. Lui invece voleva giocare e approdò all'Ajax, il miglior trampolino di lancio prima dell'approdo in Serie A. Adesso però è la Premier il campionato con più appeal ed è con quel campionato che Haland vuole misurarsi, sicuro di poter segnare e fare la differenza in qualsiasi palcoscenico.

Nove gol in una sola partita - Il paragone con Ibra non è solo frutto delle sue dichiarazioni. E' paragone calzante, perché è difficile trovare un altro centravanti 19enne così spavaldo, forte, irriverente e possente. Sfrontato come solo un predestinato può esserlo. E Haland lo è. Un altro esempio? A maggio ha preso parte al Mondiale Under 20 con la sua Norvegia e ha realizzato nove gol: tutti in un'unica partita, contro il malcapitato Honduras.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata
10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"