Menù Notizie

Simakan, Upamecano, Alaba: partito il valzer dei centrali. Ramos dovrà coprire l'ultima casella

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Image Sport

A scoppio ritardato rispetto a gennaio o in largo anticipo su giugno, a seconda dei punti di vista, si è risvegliato il grande mercato internazionale. Club e giocatori sono usciti allo scoperto, dando vita a un mercato difensori di primissimo livello che sta coinvolgendo i migliori club europei. Prevedibile, lista dei giocatori a scadenza alla mano. Un po' meno per le tempistiche, considerando che stiamo entrando in una fase già decisiva col ritorno della Champions League.

Quel che stiamo vedendo da venerdì a oggi è un vero e proprio effetto dominio. Il Bayern Monaco annuncia Dayot Upamecano, pagando la clausola rescissoria di 42.5 milioni di euro. Lipsia beffato? Niente affatto: il trasferimento del francese era ormai il segreto di Pulcinella, al punto che il club sassone ha messo le mani su Mohamed Simakan: accordo con il Salisburgo per 15 milioni, manca solo l'ufficialità ma è tutto fatto per i suo trasferimento a fine stagione. Il Bayern, che ha scucito una cifra considerevole, visti i tempi di austerity causa pandemia, aveva ormai issato bandiera bianca circa il rinnovo di David Alaba. La decisione di non rinnovare era nota ormai da mesi, oggi è ufficiale: l'austriaco è uscito allo scoperto, non ha fatto nomi sulla possibile destinazione ma sono pochi i dubbi rimasti. Il Real Madrid lo aspetta, c'è un posto che si libera, anche qui a parametro zero. Sergio Ramos, stando alle ultime cronache iberiche andrà via al 100%. Non accetta di ridursi l'ingaggio del 10% e avrebbe voluto un trattamento diverso, dopo 16 anni di onorata carriera con i blancos. Sotto questo aspetto Alaba è il ruolo perfetto per rimpiazzarlo, per pedigree, costo di cartellino e perché è un giocatore che può fare non solo il difensore centrale, ma all'occorrenza anche il centrocampista e il terzino sinistro. E vista la fase calante di Marcelo si tratta un grandissimo colpo.

Resta a questo punto da capire: dove andrà Sergio Ramos? Anche nel caso del capitano del Real c'è un grande club europeo che ha un posto vacante, addirittura da un anno. È il Paris Saint-Germain, pronto ad accontentarlo economicamente e a inserirlo in una squadra stellare. Al centro della difesa non è mai stato rimpiazzato Thiago Silva, in autunno Tuchel si è ritrovato ad avere come rinforzo Danilo, un centrocampista difensivo ma non un difensore centrale puro. Con un anno di ritardo, il buco si potrebbe finalmente coprire.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
15:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "Decide Commisso quando vendere. Preoccupati per lo stadio" 15:39 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco come noi. Cercheremo un grande centravanti" 15:37 Serie A Fiorentina, Pradè: "Centravanti priorità sul mercato. Errore mio sul dopo Vlahovic" 15:36 Serie ATMW Il Monza va dritto su Baroni. È in pole position per la panchina 15:34 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio-Tudor, dialogo positivo. Ma la società deve sbrigarsi"
15:34 Calcio femminile Serie A femminile, Giugliano (Roma) è la MVP. Linari miglior difensore, Viens miglior attaccante 15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus 15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti" 15:19 Serie C SPAL, arriverà dalla Pro Vercelli il nuovo ds. Il punto su panchina e mercato 15:18 Calcio esteroTMW Palmeiras, missione a Buenos Aires per Giay del San Lorenzo: la situazione 15:15 Serie A Bologna, Italiano il prescelto: in attesa di convincerlo il punto sul possibile staff in rossoblù 15:13 Serie AUfficiale Palladino annunciato come allenatore della Fiorentina: "Sono in un club glorioso, darò tutto" 15:11 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl grande estimatore di Xavi Simons: ora è un obiettivo importante 15:08 Serie ATMW Scalvini salta Euro24, Buffon: "Perdiamo un giocatore forte, è un grande dispiacere" 15:04 Serie BTMW Knaster incontra Inzaghi. Per il patron è lui il giusto mister per il suo Pisa 15:00 Serie A Il Napoli guarda ancora in Spagna: da Guerra a Omorodion, i profili attenzionati in Liga 14:57 Calcio estero Inghilterra, Kane: "Avevo bisogno di una bella pausa. Adesso penso solo a tornare in forma" 14:54 Serie CUfficiale Feralpisalò, Legati nuovo responsabile del Settore giovanile gardesano 14:53 Serie A Milan, Brassier torna ad essere obiettivo con Fonseca: concorrenza a due italiane 14:48 Serie C Finale di andata playoff Serie C. Vicenza-Carrarese affidata al sig. Arena di Torre del Greco 14:45 Serie A "Onorato della fiducia di Oaktree". Le parole di Marotta durante l'Assemblea dei Soci 14:43 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Marotta presidente dell'Inter? Oaktree non sbaglia una mossa" 14:41 Serie A Nantes, niente riscatto per Centonze da parte dell'Hellas: tornerà in gialloverde 14:38 Serie A Vanoli sarà il nuovo allenatore del Torino: i dettagli del contratto e gli step per la chiusura 14:37 Serie BUfficiale Sudtirol, rinnova il direttore sportivo Bravo: nuova scadenza al 30 giugno 2027 14:34 Serie DTMW Muscas dal Latte Dolce in B? Sassuolo, Brescia e non solo lo monitorano per la Primavera 14:30 Serie CUfficiale Trento, finisce l'era Baldini. Dopo il 30 giugno le parti non proseguiranno insieme