Menù Notizie

Si scrive Parma si legge paura: ennesimo ko e la svolta è ancora rimandata

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Non c'è pace per il Parma di Roberto D'Aversa, ancora una volta sconfitto, questa volta per mano del Verona. La partita che poteva essere quella buona per la definitiva svolta, si è trasformata molto presto nel remake delle precedenti, con una trama questa volta leggermente diversa. Sì, perché a differenza degli ultimi ko, il primo gol ha portato la firma di Juraj Kucka, un giocatore dei ducali, che sembrava potesse davvero essere di buon auspicio e perseguire quanto detto dal tecnico crociato in sede di presentazione della gara, che aveva definito la partita con l'Hellas "una finale", ovviamente da vincere. E invece, una volta iscrittisi al tabellino dei marcatori, il Parma è riscivolato nel recente cliché della "maladifesa", subendo il pari con la retroguardia schierata e il gol del sorpasso da calcio da fermo.

PAURA - Quasi terrore, quello che traspare negli occhi e nei gesti dei calciatori del Parma appena la partita inizia a complicarsi. Dopo il pareggio dell'Hellas il destino pareva già scritto: il gol del sorpasso sarebbe arrivato, in un modo o nell'altro. E quella paura si è vista soprattutto nella ripresa, dove i crociati non sono sostanzialmente scesi in campo, schiacciati da un Hellas quadrato e cinico.

D'AVERSA IN DISCUSSIONE? Il D'Aversa-bis fin qui non ha portato a quella svolta attesa, e che dopo le prime due uscite dei crociati sembrava in divenire. La squadra non ha identità, ha perso quel fuoco che ne aveva caratterizzato le stagioni passate, e davanti fa una fatica immane ad andare al tiro. Il tecnico, dal canto suo, ha le sue colpe: le scelte delle ultime due partite non hanno convinto, soprattutto il puntare su elementi che al momento, per vari motivi, non riescono a rendere. Roberto D'Aversa è il volto della storia recente del Parma, il condottiero che ha riportato il Parma in A in tempi record, e che la A l'ha mantenuta senza grattacapi, con due campionati diversi, in crescendo, in cui ha mostrato tutte le sue qualità di giovane allenatore. Questo ritorno però è molto diverso da quanto, probabilmente, lui stesso si attendeva. E il solo punto conquistato in un mese ne è la dimostrazione.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili"
08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone"