Menù Notizie

Si chiama Simone Inzaghi, sembra il miglior Mauricio Pochettino

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Una vittoria della Lazio, più che una sconfitta della Juventus. Sembra un concetto banale, è un concetto banale. Ma meglio sottolinearlo perché dopo sabato sera è partito un processo ai bianconeri di Sarri che ha fatto passare un po' in secondo piano i meriti di una Lazio che ha vinto l'ha fatto con merito. Ha divertito e ha approntato una gara che, fino a questo momento, è probabilmente quanto di meglio proposto dalla Serie A 2019/20.

Ritmi da Premier League, continui capovolgimenti di fronte. Ripartenze ed emozioni fino alla fine. La partita dell'Olimpico è stata non troppo dissimile per intensità a quei big match inglesi che (giustamente) tanto osanniamo durante la stagione. E il merito è soprattutto di chi ha vinto, di chi quest'anno sta proponendo un calcio divertente e all'italiana. Che non ha bisogno del tiki-taka e di un prolungato possesso palla per rubare l'occhio e la scena.

I gol di Ciro Immobile, sempre pronto a scattare tra le linee. Le invenzioni di Luis Alberto, piedi e cervello che si sintetizzano in uno unico gesto. Il lavoro tutto tecnica e velocità di Correa e Milinkovic-Savic tornato sui livelli del miglior Milinkovic-Savic, ma anche con l'umiltà e la consapevolezza che il suo lavoro è completo solo quando fa al meglio anche la fase difensiva.
Il tutto inserito in un perfetto gioco in verticale che non cerca mai la giocata spettacolare fine a sé stessa. L'obiettivo è bucare la difesa avversaria, in ogni passaggio della fase di possesso, ed è questa operazione che in questa stagione (36 gol in 15 partite) sta riuscendo benissimo. Sembra di rivedere il miglior Tottenham di Pochettino, quello che raggiunto il suo apice pochi mesi fa con la finale di Champions League. Quello di Eriksen, Dele Alli, Son e Kane. E' invece la Lazio di Simone Inzaghi, che al quarto anno ha raggiunto la sua sintesi più bella. E ha giocato sabato sera la sua partita manifesto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi"
16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban