Menù Notizie

Sgravi fiscali a rischio e Agenzie delle Entrate contro i club: ecco la lista squadra per squadra

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

C'è aria di bufera nel calcio, stavolta non a causa di risultati sportivi. Bensì per una questione di tassazione e monetaria. Perché manca il Decreto Attuativo - che potrebbe essere stabilito tramite un DPCM dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - per fare sì che il decreto crescita del 2019 possa essere utilizzato per i pagamenti del 2020.

SGRAVI FISCALI - L'idea era quella di permettere alle aziende, non solo calcistiche, di offrire salari competitivi a personalità che provengono dall'estero, abbassando di molto l'aliquota fiscale, soprattutto per contratti pluriennali. Così l'imponibile era abbassato del 50% nel calcio (si poteva arrivare fino al 70%), con gli obblighi per le tasse sul lavoro sarebbero stati molto inferiori. Grazie a questo escamotage molti club hanno acquistato giocatori di alto livello con stipendi solitamente fuori dalla portata.

CIRCOLARE - Ieri l'Agenzia delle Entrate ha spedito ai club un documento interpretativo che priva la possibilità alle società sportive di utilizzare gli sgravi fiscali previsti dal decreto crescita. Così l'Agenzia ha dato istruzione ai propri uffici territoriali di "colpire" le società calcistiche, sebbene sia solamente un'opinione che può essere disattesa in caso di contenzioso. Quindi se alcuni club dovessero fare causa, potrebbero anche vincere. Dall'altro però questa è, almeno attualmente, la posizione dell'Agenzia delle Entrate.

COME GESTIRLA? I pagamenti del 2020 sono stati effettuati con il regime agevolato, ma potrebbero essere appunto fallaci. Delle due l'una: un ravvedimento operoso il prima possibile, integrando tutti i pagamenti passati più le relative sanzioni. Un impatto per i club che sono già stati colpiti duramente dal Covid. Oppure evitare il ravvedimento con un controllo dell'Agenzia delle Entrate e possibile contenzioso.

PROBLEMA FUTURO - Molti club stanno lavorando su giocatori provenienti dall'estero, magari a scadenza 2021, presupponendo (attualmente in maniera erronea) di potere accedere agli sgravi fiscali. A quel punto i trasferimenti, non ufficiali, potrebbero essere messi in stand-by in attesa di capire quale sarà la situazione. È un bel patatrac, perché ci sono moltissimi giocatori che vengono coinvolti da questa situazione, soprattutto se consideriamo il 2019 e il 2020 come acquisti. Una specifica importante: per quel che prevedeva la norma, il calciatore deve stare in Italia per almeno due anni da quando prende la residenza per attivare lo sgravio fiscale.

LA LISTA

Atalanta: Malinovskyi, Muriel, Sutalo, Miranchuk, Mojica, Piccini, Lammers.
Benevento: Glik.
Bologna: Denswil, Tomiyasu, Dominguez, Baldursson, Soriano, Schouten, Sansone, Skov Olsen, Hickey.
Cagliari: Nandez, Pereiro, Marin, Luvumbo.
Crotone: Dragus, Vulic, Magallan, Henrique, Rojas.
Fiorentina: Terzic, Zurkowski, Cutrone, Ribery, Barreca, Martinez Quarta.
Genoa: Lerager, Schone, Zajc, Shomurodov
Hellas Verona: Ilic, Tameze, Ruegg, Kalinic.
Inter: Lukaku, Sanchez, Conte, Eriksen, Young, Hakimi.
Juventus: Arthur, McKennie, Morata, Danilo, De Ligt, Rabiot, Ramsey.
Lazio: Vavro, Muriqi, Escalante, Pereira.
Milan: Brahim Diaz, Tatarusanu, Kjaer, Dalot, Saelemaekers, Hauge, Rebic, Ibrahimovic, Duarte, Hernandez, Rafael Leao
Napoli: Lobotka, Demme, Osimhen, Elmas, Llorente, Lozano, Bakayoko.
Parma: Sohm, Cyprien, Hernani, Busi, Osorio, Valenti, Brunetta,
Roma: Pau Lopez, Smalling, Mkhitaryan, Carles Perez, Villar, Mayoral, Pedro.
Sampdoria: Yoshida, Keita Balde, Adrien Silva, Damsgaard.
Sassuolo: Muldur, Kyriakopoulos, Toljan, Obiang, Haraslin, Ayhan, Maxime Lopez, Schiappacasse.
Spezia: Zoet, Ismajli, Estevez, Leo Sena, Verde.
Torino: Gojak, Vojvoda.
Udinese: Okaka, Molina, Ouwejan, Arslan, Pereyra, Forestieri, Deulofeu.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela"
15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti"