Menù Notizie

Settimana di fuoco per l'Atalanta. Il sogno si chiama Coppa Italia, ma attenzione al secondo posto

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà una settimana appassionante, in cui può succedere davvero di tutto. Sarà la settimana decisiva e molto probabilmente la più importante degli ultimi cinque anni. Nel 2019 si giocava per obiettivi simili, ma il ko contro la Lazio arrivò due settimane prima del match decisivo contro il Sassuolo. Ora è tutto differente, i nerazzurri sono già in Champions League e si giocano la Coppa Italia, questa volta contro la Juventus, e il secondo posto. Un traguardo storico, che nemmeno il più ottimista tra i più ottimisti avrebbe ipotizzato prima dell'arrivo di Gian Piero Gasperini. Saranno sette giorni di fuoco in cui ci si gioca davvero tanto in casa orobica, ma come evidenziato dal tecnico di Grugliasco è necessario pensare partita dopo partita. Altrimenti si rischia di andare fuori giri.

PRIMA LA COPPA - Primo appuntamento al Mapei Stadium, dove i nerazzurri contenderanno il trofeo nazionale alla Juventus. I presupposti per poter far bene ci sono, tolte le leggerezze nel finale contro il Genoa gli uomini del Gasp hanno dimostrato di avere una buonissima condizione fisica in questa parte conclusiva della stagione. Non sarà di certo facile, con la Champions League in bilico i bianconeri vogliono provare a sollevare un trofeo in una stagione fallimentare e caotica. L'Atalanta però vuole portare a casa una coppa dopo cinque anni di bel calcio: in questo caso Gasperini e i suoi entrerebbero ancor di più nei libri di storia della società.

SECONDO POSTO - Dopo l'impegno con i bianconeri ci sarà anche un secondo posto da portare a casa, i bergamaschi dopo il pareggio del Milan hanno conquistato un piccolo vantaggio che potrebbe risultare decisivo nella volata finale. La vittoria nell'ultima giornata regalerebbe la seconda posizione, ma anche un pareggio - anche se il Napoli non deve vincere contro il Verona -, potrebbe bastare. In questi casi però si rischia di andare troppo in là con la testa, con il serio pericolo di giocarsi le proprie possibilità nella maniera sbagliata. Un match alla volta, questa volta è il caso di dirlo ancor più forte. Con l'obiettivo di portare a casa tutto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti"
20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban