Menù Notizie

Serie A, la Top 11 del 6° turno: Ribéry e Pjanic in cattedra

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Solo cinque squadre rappresentate nella Top 11 del 6° turno di Serie A: è dominio Atalanta, che piazza addirittura 4 giocatori. 3 per la Fiorentina, dominatrice a San Siro con un Ribéry sontuoso. Il francese si gioca con Miralem Pjanic la palma di miglior giocatore del weekend. La Juventus è rappresentata anche da Matthijs de Ligt. L'olandese gioca la prima partita realmente convincente. SPAL con l'ottimo Berisha e Lazio con Milinkovic-Savic completano l'opera. Questa la squadra ideale, modulo 4-3-3:

ETRIT BERISHA
Juventus-SPAL 2-0

Numeri alla mano, la partita di oggi sarebbe potuta tranquillamente finire 4-0. Già strepitoso a fine primo tempo su Ramsey, nella ripresa alza un muro che solo la stoccata aerea di Ronaldo (dopo la botta di Pjanic appena prima dell'intervallo) riesce a perforare. Alcuni interventi sono da applausi a scena aperta.

HANS HATEBOER
Sassuolo-Atalanta 1-4

Una furia sulla destra, come lo era stato con la Roma. Trova sempre lo spunto giusto, poi mette un cross discreto (eufemismo) per la zuccata di Zapata.

NIKOLA MILENKOVIC
Milan-Fiorentina 1-3

Molto ruvido ma efficace in fase difensiva, dà il via all'azione del 2-0. Nella difesa a tre è come il prosciutto sul pane: ci sta benissimo.

MATTHIJS DE LIGT
Juventus-SPAL 2-0

Il difensore olandese cresce partita dopo partita. Non che oggi servisse Beckenbauer, però è preciso negli interventi e pulito nel gestire il pallone.

ROBIN GOSENS
Sassuolo-Atalanta 1-4

Gol a parte, sulla sua fascia va avanti e indietro, senza mai sbuffare. Deve ringraziare Gasperini, è diventato un terzino a tutta fascia, farà carriera.

SERGEJ MILINKOVIC-SAVIC
Lazio-Genoa 4-0

Trova il suo primo gol in questo campionato. Un sinistro morbido dal limite dell'area che non lascia scampo a Radu. Nella ripresa vesti i panni dell'assist man e manda in porta Caicedo.

MIRALEM PJANIC
Juventus-SPAL 2-0

Il gol, ma non solo. È il miglior giocatore dei bianconeri in questa prima fase della stagione e si fa carico di tirare avanti la baracca: non solo il gol, appunto, ma senza quello chissà come sarebbe finita. Nella ripresa disegna calcio e inventa un paio di lanci che i compagni non sfruttano appieno. Suo anche il passaggio che dà il via al 2-0.

GAETANO CASTROVILLI
Milan-Fiorentina 1-3

Serata da incorniciare, per il talento di Minervino Murge. Primo gol in Serie A, alla Scala del calcio italiano. Buono lo spunto anche sull'azione che porta al 3-0 di Ribery.

ALEJANDRO GOMEZ
Sassuolo-Atalanta 1-4

Straordinario sul primo gol, come solo quasi gli argentini sanno essere, nella loro genialità. Tunnel a Toljan e puntata da futsal. Poi sfrutta la sponda di Zapata.

DUVAN ZAPATA
Sassuolo-Atalanta 1-4

Si mangia un gol semplice sullo 0-2, ricevendo gli improperi di Gasperini. Si fa perdonare con un assist a Gomez e il gol dello 0-4, da attaccante vero.

FRANCK RIBERY
Milan-Fiorentina 1-3

I paragoni col buon vino non li facciamo neanche più. Gioca quasi tutta la partita, esce tra gli applausi di San Siro. Una sua azione sciistica porta al rigore dell'1-0, chiude con la sua classe e la sua freddezza siglando il 3-0. Semplicemente, MVP.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la gara con la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info
12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo