Menù Notizie

Serie A, la Top 11 del 17° turno: l'Atalanta ne piazza sei

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Atalanta che umilia il Milan si prende la scena nel 17° turno di Serie A con ben 6/11 nella squadra ideale. Alle restanti squadre solo le briciole, con due giocatori per la Roma, travolgente a Firenze e un giocatore per Brescia, Udinese e Inter. Questo il 4-3-3 dell'ultima giornata:

JESSE JORONEN
Parma-Brescia 1-1

Sempre attento, in particolare su Gervinho e Kulusevski, è il migliore dei suoi insieme a Balotelli. Nulla può sullo stacco imperioso di Grassi.

TIMOTHY CASTAGNE
Atalanta-Milan 5-0

Propulsione continua sulla propria fascia, ma con un occhio anche a quello che succede dietro. Potrebbe segnare due gol, ma è una spina nel fianco.

JOSE LUIS PALOMINO
Atalanta-Milan 5-0

Sporco, brutto e cattivo. Sarebbero pessime caratteristiche se non parlassimo di un difensore centrale: tiene gli occhi sul pallone e lo recupera spesso, con le buone o senza.

CHRIS SMALLING
Fiorentina-Roma 1-4

Giganteggia per tutto il primo tempo ma non risulta molto vispo nell'unica azione che conta, ovvero quella che porta al gol di Badelj. Per il resto della partita sbaglia pochissimo e si conferma uno dei migliori acquisti estivi.

ROBIN GOSENS
Atalanta-Milan 5-0
Punta Conti praticamente tutto il primo tempo, trovando spesso il fondo. Fondamentale nel gol del 2-0.

SEKO FOFANA
Udinese-Cagliari 2-1

Suo il passaggio per De Paul in occasione del gol dell'1-0, sua la rete della vittoria dopo il pareggio di Joao Pedro. Partita da incorniciare per il centrocampista che ha anche vestito la fascia da capitano. Migliore in campo.

MARIO PASALIC
Atalanta-Milan 5-0

Continua nella sua crescita, esponenziale, da mezz'ala a tutto campo. Si trova a rompere il gioco e poi, subito dopo, a dare profondità all'azione. Il due a zero mette una pietra tombale sul match, poi regala anche l'assist per il 3-0.

NICOLO ZANIOLO
Fiorentina-Roma 1-4

Mette lo zampino sia nel primo gol, con un assist perfetto, che nel secondo visto che è lui a prendere la punizione trasformata da Kolarov. Nella ripresa si fa mezzo campo e si toglie un bel sassolino segnando nello stadio che gli è stato negato da ragazzino.

JOSIP ILICIC
Atalanta-Milan 5-0

Ondeggia, caracolla, alle volte è indisponente perché tocca il pallone troppe volte. Ma quando punta l'avversario il rischio è sempre dietro l'angolo. Nel secondo tempo ne fa due in pochi minuti, prima con il destro e poi con il sinistro: quasi straripante.

ROMELU LUKAKU
Inter-Genoa 4-0

È dottor Jekill e mr Hyde, un po' come nel romanzo di Stevenson. Fa gol con un bel colpo di testa, regala a Gagliardini il 2-0, poi però si perde quando deve segnare quasi a porta vuota. Regala il pallone del 3-0 a Esposito, invece di calciare il rigore, firma la doppietta con una saetta all'incrocio.

ALEJANDRO GOMEZ
Atalanta-Milan 5-0

Punta Conti praticamente tutto il primo tempo, trovando spesso il fondo. Fondamentale nel gol del 2-0.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina
14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza"