Menù Notizie

Scadenza 2023 - Dzeko a due facce, l'Inter in pausa di riflessione sul rinnovo. Sirene dalla MLS

di Ivan Cardia
Speciale scadenze: approfittando della sosta del campionato, TMW fa il punto sui prossimi rinnovi. O colpi a parametro zero.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Molto più che un vice Lukaku, ma l'età pesa. Edin Dzeko, arrivato all'Inter nel 2021 dopo la cessione del belga, si è ritrovato a convivervi in questo campionato. In entrambi i casi, ha confermato quello che la sua carriera in realtà sta lì a testimoniare: il cigno di Sarajevo non ha nulla da invidiare ai più grandi bomber europei. Non a caso, è stato il primo giocatore a segnare almeno 50 gol in tre dei campionati big five.

La stagione attuale. A due facce, prima trascinatore e ora nell'ombra. Complici l'infortunio di Big e i soliti saliscendi di Lautaro, Dzeko si è caricato l'Inter sulle spalle nella prima parte di stagione. I numeri sono positivi: 38 partite giocate, 11 gol, 5 assist. Il dato sull'impiego non è da sottovalutare: Dzeko ha disputato, da titolare o da subentrante, tutte le gare dei nerazzurri in questa stagione, un indicatore di quante energie abbia ancora da dare nonostante le 37 candeline spente pochi giorni fa. L'andamento dei gol, in compenso, è meno entusiasmante: da gennaio a oggi, il bosniaco ha trovato la via della rete soltanto in due occasioni, riportando d'attualità i dubbi su un suo futuro interista a lunga scadenza.

La situazione. I contatti per il rinnovo sono partiti nel momento migliore della sua stagione e poi hanno incontrato un fisiologico rallentamento. L'Inter ha prospettato uno stipendio inferiore rispetto ai 5 milioni di euro netti attuali, ma soprattutto Dzeko ha chiesto finora un contratto biennale. Il rendimento recente ha fatto il resto, complicando una trattativa che a ottobre-novembre sembrava destinata alla fumata bianca: allo stato attuale, si può parlare di una fase di riflessione, che potrebbe essere proprio il bosniaco a sbloccare accettando l’idea di un annuale. In caso di addio, futuro tutto da scrivere: le sirene dalla MLS non mancano e legittimano le richieste economiche del giocatore, che però sente di potersi confrontare ancora ad alti livelli nel calcio europeo.

Edin Dzeko
Data di nascita: 17 marzo 1986
Squadra di appartenenza: Inter
Valore di mercato: 4 milioni di euro (secondo Transfermarkt)
Squadre interessate: ?

Altre notizie
Sabato 30 Marzo 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 marzo 00:56 I fatti del giorno Da Lazio-Juve a Inter-Empoli: tutte le probabili formazioni di TMW della 30ª giornata 00:53 I fatti del giorno Fiducia confermata e Juve da Champions. Poi il futuro: Allegri traccia la strada 00:49 I fatti del giorno Furlani dice tutto sul Milan, Pioli tra futuro e campo. Leao resterà, i dubbi sono altri 00:45 I fatti del giorno La Supercoppa non cambia faccia. Format a quattro in Arabia Saudita anche nel 2025
00:42 I fatti del giorno Tonali, l'autodenuncia e la voglia di voltare pagina. Howe e l'agente dalla parte di Sandro 00:38 I fatti del giorno Acerbi rompe il silenzio, il Napoli alza la voce. Il caso è chiuso, ma gli strascichi ci sono 00:34 I fatti del giorno Sorpresa Xabi Alonso: resterà al Bayer Leverkusen. Il titolo per la storia, ma non finisce qui 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Samardzic parla di Inter, Napoli e Juve. Osimhen, futuro già scritto? 00:26 Calcio estero Chilavert attacca ancora Vinicius: "Si è messo a piangere perché c'erano telecamere Netflix" 00:23 Serie A Stendardo: "Impossibile sostituire Kim, il Napoli non c'è riuscito". Poi presenta il match con la Dea 00:20 Serie AProbabili formazioni 30^ di Serie A, LIVE! Vlahovic out, tocca a Kean. Inzaghi aspetta Lautaro 00:19 Serie D Il Grosseto trema. Rumors vogliono patron Lamioni in trattativa per comprare il Pescara 00:15 Serie A Fiorentina, Liverpool e Milan pazze di Equi Fernandez: chi è la stellina 21enne del Boca 00:11 Calcio estero Barcellona, recuperato Lewandowski. Xavi: "Un giocatore bestiale, migliora nonostante l'età" 00:08 Serie A Delio Rossi su Ljajic: "Tanta ipocrisia nel calcio, come si è visto con D'Aversa e Acerbi" 00:04 Serie B Pres. Reggiana: "Altri rinnovi dopo quello di Rozzio? Ne parleremo a fine stagione" 00:00 Accadde Oggi... 30 marzo 1946, la partita più lunga di sempre: 203 minuti senza nemmeno un vincitore 00:00 A tu per tu …con Mauro Milanese 00:00 Editoriale Bremer verso la Premier, Chiesa e Vlahovic sul mercato. La Juventus è un cantiere aperto che nessuno sa bene come finirà. La certezza è che risparmierà tantissimo (e venderà Soule)
Venerdì 29 Marzo 2024
23:59 Serie A Pioli suona la carica: "Comincia il periodo decisivo della stagione, ripartiamo dagli ultimi 2-3 mesi" 23:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Empoli: ancora Lautaro-Thuram nel duo d'attacco 23:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Roma: Baldanzi pronto a prendere il posto di Dybala 23:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Udinese: Defrel e Laurienté in vantaggio sulla concorrenza 23:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Hellas Verona: Gaetano e Luvumbo recuperati 23:56 Calcio estero Manchester United, la priorità per il centrocampo è Kimmich: Barcellona fuori dalla corsa 23:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Salernitana: ancora Odgaard al centro dell'attacco 23:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Milan: Bonaventura squalificato, c'è Beltran 23:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Juventus: Kean dal 1', Immobile in vantaggio su Castellanos 23:53 Serie A Schwoch: "Napoli all'ultima spiaggia, se perde con l'Atalanta è finita per la Champions"