Menù Notizie

Scadenza 2023 - Dzeko a due facce, l'Inter in pausa di riflessione sul rinnovo. Sirene dalla MLS

di Ivan Cardia
Speciale scadenze: approfittando della sosta del campionato, TMW fa il punto sui prossimi rinnovi. O colpi a parametro zero.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Molto più che un vice Lukaku, ma l'età pesa. Edin Dzeko, arrivato all'Inter nel 2021 dopo la cessione del belga, si è ritrovato a convivervi in questo campionato. In entrambi i casi, ha confermato quello che la sua carriera in realtà sta lì a testimoniare: il cigno di Sarajevo non ha nulla da invidiare ai più grandi bomber europei. Non a caso, è stato il primo giocatore a segnare almeno 50 gol in tre dei campionati big five.

La stagione attuale. A due facce, prima trascinatore e ora nell'ombra. Complici l'infortunio di Big e i soliti saliscendi di Lautaro, Dzeko si è caricato l'Inter sulle spalle nella prima parte di stagione. I numeri sono positivi: 38 partite giocate, 11 gol, 5 assist. Il dato sull'impiego non è da sottovalutare: Dzeko ha disputato, da titolare o da subentrante, tutte le gare dei nerazzurri in questa stagione, un indicatore di quante energie abbia ancora da dare nonostante le 37 candeline spente pochi giorni fa. L'andamento dei gol, in compenso, è meno entusiasmante: da gennaio a oggi, il bosniaco ha trovato la via della rete soltanto in due occasioni, riportando d'attualità i dubbi su un suo futuro interista a lunga scadenza.

La situazione. I contatti per il rinnovo sono partiti nel momento migliore della sua stagione e poi hanno incontrato un fisiologico rallentamento. L'Inter ha prospettato uno stipendio inferiore rispetto ai 5 milioni di euro netti attuali, ma soprattutto Dzeko ha chiesto finora un contratto biennale. Il rendimento recente ha fatto il resto, complicando una trattativa che a ottobre-novembre sembrava destinata alla fumata bianca: allo stato attuale, si può parlare di una fase di riflessione, che potrebbe essere proprio il bosniaco a sbloccare accettando l’idea di un annuale. In caso di addio, futuro tutto da scrivere: le sirene dalla MLS non mancano e legittimano le richieste economiche del giocatore, che però sente di potersi confrontare ancora ad alti livelli nel calcio europeo.

Edin Dzeko
Data di nascita: 17 marzo 1986
Squadra di appartenenza: Inter
Valore di mercato: 4 milioni di euro (secondo Transfermarkt)
Squadre interessate: ?

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
10:08 Serie AUfficiale Venezia, colpo a zero per il centrocampo: biennale con opzione per Duncan 10:04 Serie B La B riparte con Brescia-Palermo il 16 agosto. Date e orari dalla 1ª alla 4ª giornata 10:00 Serie A Inter, Gudmundsson "bloccato" da Arnautovic: ancora nessuna offerta per l'austriaco 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La MLS tenta Griezmann. Il PSG sfida il Barça per Nico Williams 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'inferno di Harry Maguire, tra Manchester United ed Europei
09:49 Rassegna stampa Napoli, tutto su David Neres. Si punta al prestito, il riscatto poi con i soldi di Lindstrom 09:45 Serie A Inter, è un centrocampo da favola: solo il Real Madrid ha più soluzioni offensive 09:43 Rassegna stampa Torino senza difensori, Vagnati si muove: Erlic si avvicina, Nastasic chance a zero 09:38 Rassegna stampa Retroscena Dovbyk: non risponde al tentativo last minute di Simeone, vuole solo la Roma 09:33 Rassegna stampa Fiorentina, casting a centrocampo: prima offerta per Tessmann, piace anche McKennie 09:30 Serie A Juventus, non solo Todibo: pronti 45 milioni di euro per arrivare a Koopmeiners 09:28 Rassegna stampa Juve scatenata anche sugli esterni: in arrivo il sì di Adeyemi e Francisco Conceiçao 09:23 Rassegna stampa Genoa, colpo di scena: De Gea si propone da svincolato. Ma è fermo da più di un anno 09:18 Rassegna stampa Fofana-Milan, è braccio di ferro col Monaco. Se salta il francese, opzione Cardoso 09:15 Serie A Diritti all'estero per i campionati dal 2008 al 2018: la Lega chiede 3 miliardi di danni 09:13 Rassegna stampa Cherki si offre, la Lazio riflette: il Lione vuole 20 milioni. Ma il prezzo è destinato a scendere 09:08 Rassegna stampa Torino, Doig più di Gosens per la fascia sinistra: si può chiudere in tempi rapidi 09:03 Rassegna stampa Taremi spazza via Arnautovic, l'Inter vuole parlare con l'austriaco della possibile partenza 09:00 Serie A Nico Gonzalez incedibile fino a un certo punto: con 35 milioni può lasciare la Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Il Milan blinda Maignan e Theo Hernandez, Furlani: "Non siamo obbligati a vendere" 08:53 Rassegna stampa Juve-Atalanta linea rovente, l'affare Koopmeiners si riapre: Giuntoli può offrire 48 milioni 08:48 Rassegna stampa Lazio, Lotito blinda El Taty: "Non è in vendita. James Rodriguez? Vedremo, il mercato non è finito" 08:45 Serie ATMW L’agente di Dennis Man: “Felici del rinnovo, Parma la sua piazza ideale” 08:43 Rassegna stampa Il Milan stringe per il doppio colpo: Emerson Royal e Pavlovic chiusi entro dieci giorni 08:38 Rassegna stampa Possibile scambio Raspadori-Chiesa tra Napoli e Juve: nelle ultime ore voci più insistenti 08:33 Rassegna stampa Roma vicinissima al colpaccio Dovbyk: c'è il sì dell'ucraino, respinto Simeone e l'Atletico 08:30 Serie B Sampdoria, volano gli abbonamenti: 15mila tessere staccate. La carica di Manfredi e Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Bergamo: "Atalanta, lo Stoccarda pensa a Touré. Il mercato si sta complicando" 08:23 Rassegna stampa Capitale in fermento, De Rossi attende. Il Tempo intitola: "Soule domani sbarca a Roma" 08:20 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri