Menù Notizie

Diritti all'estero per i campionati dal 2008 al 2018: la Lega chiede 3 miliardi di danni

di Andrea Piras
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Un danno per 3 miliardi di euro. E’ quanto si evince dall’azione legale che la Lega di Serie di A ha mosso nei confronti delle agenzie media incaricate a vendere i diritti tv internazionali fra il 2008 e il 2018. La richiesta di risarcimento, riporta l’edizione odierna de La Repubblica segue una sentenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato del 29 maggio 2019 secondo cui IMG, MP & Silva e Be4 si sarebbero accordate facendo cartello per limitare la concorrenza per quanto riguarda le partite dei campionati di Serie A, Serie B, Coppa Itali e Supercoppa Italiana.

L’azione dei club
Una decisione, quella dell’antitrust, che avrebbe poi portato non solo i club del massimo campionato a citare in giudizio le varie agenzie presso il tribunale di Milano. Fra le squadre infatti ci sono Milan, Inter, Torino, Fiorentina oltre alla stessa Lega di Serie A che stimerebbe le mancate entrate almeno per 1,8 miliardi di euro. I risarcimenti, sommando le varie richieste, si legge sempre sul quotidiano, invece supererebbero i tre miliardi.

Le dichiarazioni
Francesco Anglani, partner dello studio legale Bonelli Erede che rappresenta squadra fra cui Torino, Fiorentina e Roma, ha dichiarato ai taccuini di Reuters che "è la prima volta che un’azione antitrust per danni è stata intentata in Italia per importi così significativi". Per le agenzie invece replicano che i proventi generati dalle vendite fossero in linea con i prezzi di mercato. Un portavoce di IMG ha sostenuto: "Abbiamo obiezioni solide alle accuse che ci vengono rivolte e ci difenderemo con vigore".

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
09:00 Calcio femminile Il momento d'oro di Schatzer: con Dragoni per l'European Golden Girl. E presto azzurra 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Parla Laporte: "Mi hanno offerto 250 milioni per Yamal" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Tutti con Tuchel: è il ct giusto per portare in alto la Nazionale 08:48 Serie AUfficiale Laurini riparte dalla Promozione. L'ex Empoli, Viola e Parma ha firmato col Pietrasanta 08:48 Rassegna stampa Jankulovski sul Milan: "Ho fiducia per lo Scudetto. Theo e Leao saranno decisivi"
08:45 Serie A La seconda esperienza di Pogba alla Juventus è finita. Da capire quali saranno i titoli di coda 08:43 Rassegna stampa Juventus, Mauro consiglia Yildiz: "Deve diventare l'uomo più importante della squadra" 08:38 Rassegna stampa Addio agli errori arbitrari? Ci pensa l'IA. In Premier avviata una prima sperimentazione 08:33 Rassegna stampa Napoli, cena tra Conte e De Laurentiis: stima tra i due, ribaditi i loro ruoli nel club 08:30 Serie B Frosinone a Reggio Emilia per trovare un'identità e punti pesanti 08:28 Rassegna stampa Tardelli: "Spalletti bravo a cambiare. Il campionato mi sta divertendo, soprattutto il Napoli" 08:23 Rassegna stampa Cambiaso e la corte 'madridista': "Orgoglioso di avere estimatori, ma la Juve è il mio Real" 08:18 Rassegna stampa Sommer non si accontenta: "Campionato e Champions: non dobbiamo precluderci niente" 08:15 Serie A Thiago Motta è pronto per giocarsi un'altra carta a sorpresa: il talento Adzic 08:13 Rassegna stampa L'apertura di Cronache di Napoli: "Empoli-Napoli nei piedi dei bomber di razza" 08:08 Rassegna stampa Rinnovo in casa Viola. Il Corriere Fiorentino: "Kouamé prolunga fino al 2027" 08:03 Rassegna stampa Leggo in prima sulla Lazio: "La bestia nera Vlahovic, prova del 9 per la difesa" 08:00 Serie A Napoli, la forza (anche) della rosa: Conte ad Empoli con sei acquisti estivi 08:00 Serie A Juventus, per battere la Lazio serve il miglior Vlahovic 08:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo apre con le parole di Percassi: "Una squadra satellite? È un ipotesi" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "In campo Marin o Makoumbou? Col Toro gioca chi sta meglio" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina suona la carica a Dybala: "Vai Paulo" 07:45 Serie A Il passato non conta: contro l'Inter la Roma deve cambiare rotta 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Domenica a Venezia parte il tour de force dei nerazzurri" 07:38 Rassegna stampa Domani Juventus-Lazio. Il Corriere di Torino: "Allarme Fagioli per Thiago Motta" 07:33 Rassegna stampa L'apertura de Il Secolo XIX: "Rebus Ferraris, l'offerta di CdS complica tutto" 07:30 Serie A C'è un altro nel Milan (oltre Reijnders) che 'vorrebbe' il passaggio al 4-3-3 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS sull'Inter: "Inzaghi vuole cambiare passo. Lautaro uomo dei sogni" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Dalla città al primato: si rafforza a cena il patto DeLa-Conte"