Menù Notizie

Scadenza 2023 - Cosa farà Messi? A Parigi tira aria di divorzio, a Barcellona sognano il ritorno

di Ivan Cardia
Speciale scadenze: approfittando della sosta del campionato, TMW fa il punto sui prossimi rinnovi. O colpi a parametro zero.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cosa farà Lionel Messi? La Pulce è il più grande nome in scadenza di contratto a fine stagione. Approdato al Paris Saint-Germain nel 2021, in Francia ha vinto subito una Ligue 1 che è pronto a bissare, ma non è riuscito a trascinare i transalpini in Champions League. E c'è chi sogna un grande ritorno.

La stagione attuale. Dopo un primo campionato non esaltante a livello personale, Messi è riuscito a diventare protagonista a tutti gli effetti, tra Mbappé e Neymar, spinto pure da una stagione nella quale ha coronato il sogno mondiale con l'Argentina. 18 reti e 17 assist in 32 presenze stagionali finora, in campionato ha contribuito a consolidare il primato del PSG, che oggi guida la classifica con 7 punti sull'Olympique Marsiglia. Meno felice l'avventura europea: la squadra di Galtier ha salutato per l'ennesima volta la Champions League molto prima della finale, eliminata agli ottavi dal Bayern Monaco. La collezione di figurine ha deluso ancora.

La situazione. Tira aria di divorzio. Se in Argentina, e anche in Catalogna, l'erede di Maradona è un idolo incontrastato, non si può dire altrettanto a Parigi, dove negli ultimi giorni sono arrivati anche i fischi dei tifosi. Di recente, la stampa francese ha parlato anche di un litigio con Galtier: a prescindere dal futuro del tecnico, a sua volta tutt'altro che sicuro di rimanere a Parigi, tutti indizi di un potenziale addio. Chi vorrà Messi, dovrà fare i conti con il suo stipendio attuale, di poco superiore ai 40 milioni di euro a stagione, previsto da un contratto che dà al PSG anche l'opzione per un rinnovo annuale. Quest'ultimo scenario, dopo la frenata nelle trattative per il prolungamento arrivata a gennaio, sembra però molto lontana. Alla finestra, soprattutto il Barcellona, con i tifosi blaugrana che sognano il grande ritorno. Sirene anche da MLS e soprattutto dall'Arabia Saudita, nonostante le smentite di papà Jorge che sui social ha parlato di fake news.

Lionel Messi
Data di nascita: 24 giugno 1987
Squadra di appartenenza: Paris Saint-Germain
Valore di mercato: 50 milioni di euro (secondo Transfermarkt)
Squadre interessate: Barcellona, Al-Hilal, Inter Miami

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"