Menù Notizie

Sassuolo-SPAL 0-2, le pagelle: Missiroli e la legge dell'ex. Dickmann il migliore, Djuricic il peggiore

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Ha collaborato Giorgia Baldinacci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sassuolo-SPAL 0-2 (49' Missiroli, 58' Dickmann)

Pegolo 5,5 - Inoperoso per tutto il primo tempo, nella ripresa può poco e niente sulle due reti subite e non è chiamato a compiere altri particolari interventi.

Muldur 5,5 - Nei primi 45 minuti si alza molto sulla destra e mette in area diversi cross che creano costante apprensione alla difesa biancazzurra. Sfiora pure il gol colpendo un palo, ma c'è da dire al contempo che i due sigilli della SPAL nella ripresa arrivano entrambi dalla sua fascia.

Marlon 5 - L'intesa con Peluso in coppia centrale è da perfezionare, lo si intuisce già nel primo tempo. La conferma definitiva arriva nella ripresa: gli avversari della SPAL puniscono Pegolo senza troppe difficoltà.

Peluso 5 - Sbanda insieme al compagno di reparto, con la SPAL che riesce a segnare due reti coi suoi primi due tiri in porta. Anzi, addirittura con le sue prime due vere azioni offensive del match.

Rogerio 5,5 - Molto bene in fase di spinta nel primo tempo, anche se nella ripresa partecipa in negativo al black-out della retroguardia del Sassuolo (Dall'85' Kyriakopoulos s.v.).

Obiang 5 - Oggi è lui il faro della manovra neroverde al posto di Locatelli. La voglia non gli manca, le idee sì.

Maxime Lopez 5,5 - Tanto movimento e qualche buono spunto per il francese, che finisce però per non trovare il bandolo della matassa al pari dei compagni (Dal 69' Ayhan 5,5 - Può fare ben poco quando il Sassuolo è ormai in balia della SPAL).

Oddei 6 - Che personalità per questo 2002! Calcia le punizioni e tira in porta senza paura dalla distanza. È, proprio così, una delle poche note positive di questo giovedì amaro in casa Sassuolo (Dal 69' Haraslin 5,5 - Stesso discorso fatto per Ayhan: il Sassuolo ha ormai staccato la spina mentalmente al momento del suo ingresso in campo).

Djuricic 4,5 - La prima occasione da rete del match è sua: palo pieno da buona posizione. È uno dei migliori e più ispirati, ma appena rientrato nella ripresa rovina tutto facendosi cacciare ingenuamente per un intervento a gamba alta su Sernicola che lascia i suoi in dieci già dal 47'.

Boga 5 - La forma fisica non è ancora quella dei tempi migliori, ma l'ex Chelsea oggi ha poche scusanti: si accende troppo a sprazzi (Dal 46' Schiappacasse 5,5 - Tanta forza di volontà, ma non è questa la sua partita).

Raspadori 6 - È il più pimpante del Sassuolo insieme a Djuricic nel primo tempo. Da applausi la preparazione al tiro che chiama Berisha al miracolo al 42'; nella ripresa non ha grosse occasioni, ma merita comunque la sufficienza finale.

Roberto De Zerbi 5 - Il suo Sassuolo, nonostante il turn-over, sembra pronto a regalarsi un quarto di finale di alto livello contro la Juventus garantendo allo stesso tempo un minutaggio importante sia ai giocatori reduci da qualche problema fisico (Boga) sia ai giovani in rampa di lancio (Oddei), ma l'espulsione di Djuricic a sorpresa sconvolge tutti i suoi piani. La partita del Mapei finisce con la rete dell'ex di Missiroli.

----

Berisha 6,5 - Un intervento importante nel primo tempo per tenere in partita i suoi quando dice di no a Raspadori, poi, nella ripresa, si ripete per blindare il risultato e uscire indenne dal Mapei Stadium vincendo nettamente il duello con l'attaccante.

Spaltro 6 - Una prova di sostanza la sua. Poco propositivo in avanti, si preoccupa soprattutto di difendere facendosi trovare sempre pronto quando viene chiamato in causa (Dal 68' Ranieri 6 - Entra sul 2-0 per i suoi e si preoccupa soprattutto di difendere il risultato limitando le sue scorribande sulla destra rimanendo basso per mettere al sicuro il punteggio).

Dickmann 7- Lotta in difesa, bloccando praticamente ogni iniziativa arrivi dalla sua parte, e si propone in attacco come in occasione del raddoppio quando mette in mostra doti da attaccante colpendo sul secondo palo. Una prova a tutto tondo la sua che conferma come l'affidabilità sia una delle sue doti migliori.

Vicari 6 - Il duello con Raspadori lo mette un po' in crisi, soprattutto nel primo tempo, quando l'attaccante neroverde gli scappa in un paio di occasioni. Lascia il campo dopo un colpo subito sul finale. (Dal 46' Tomovic 6 - Si piazza in mezzo alla difesa e comanda il reparto con la solita grinta non andando quasi mai in difficoltà).

Sernicola 6 - Attento in marcatura, non ruba l'occhio pur risultando molto efficace. Spesso coinvolto dai compagni nella costruzione dal basso dimostra di essere un giocatore affidabile sul quale Marino può contare.

Missiroli 7 - Sostanza e grinta in mediana, alle quali aggiunge anche la rete che porta in vantaggio i suoi. Il più classico dei gol dell'ex che consente ai ferraresi di battere il Sassuolo e di giocarsi i quarti di finale contro la Juventus.

Murgia 6 - Un lavoro oscuro il suo, ma preziosissimo. Lotta e pressa in mezzo al campo spegnendo sul nascere le iniziative del Sassuolo inserendosi, quando possibile, alla ricerca del gol che però stavolta non arriva.

D'Alessandro 6,5 - Un primo tempo di sacrificio, costretto a frenare le avanzate avversarie. Nella ripresa, con il Sassuolo in 10 uomini, cresce servendo un pallone perfetto sul quale Dickmann deve solo allungare il piede per spingere il pallone del raddoppio alle spalle di Pegolo. (Dal 68' Sala 6 - Entra quando il risultato è ormai al sicuro, poco più di 20 minuti per far rifiatare il compagno di squadra).

Brignola 6 - La prima iniziativa della SPAL è sua con un sinistro dal limite che però non coglie la porta. Con il passare dei minuti si spegne un po' costretto a lavorare anche in fase difensiva senza riuscire a trovare il guizzo giusto. Un match di sacrifico il suo (Dal 90' Strefezza s.v.).

Di Francesco 6 - Un paio di scatti e poco più, poi è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio muscolare che non gli permette di dare il proprio contributo (Dal 25' Seck 6,5 - Il suo ingresso vivacizza l'attacco ferrarese. Nel primo tempo prende le misure alla retroguardia neroverde, nella ripresa il guizzo vincente che mette Missiroli nelle condizioni di appoggiare la palla del vantaggio in porta).

Floccari 6,5 - Gli manca solo il gol, ma il suo apporto alla causa è importante. Con i suoi movimenti crea sempre lo spazio per i compagni mentre non si tira mai indietro quando c'è da pressare i difensori avversari rendendo difficile l'impostazione della manovra dalle retrovie.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla prossima Serie C
21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé aveva già giocato nel Real 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo sui giovani e sul territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato 20:38 Serie A Cottarelli: "Oaktree sembra serio e determinato a tenere l'Inter. Noi faremo una proposta" 20:34 Serie C La Serie C si rifà il trucco: in serata presentato il nuovo logo alla Triennale di Milano 20:31 Serie ATMW Lazio, finito il primo tempo del faccia a faccia con Tudor: l'uscita di Fabiani da Formello 20:31 Calcio estero Kylian Mbappé è un nuovo calciatore del Real Madrid: tutti i numeri del francese a Parigi 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Mbappé è un nuovo giocatore del Real Madrid. Juve-Allegri, è pace 20:27 Calcio estero Il Monaco celebra Mbappé: "Dalla nostra cantera alla Casa Bianca. Il successo" 20:23 Serie AUfficiale Juventus, pace con Allegri: è risoluzione del contratto al termine dell'attuale stagione 20:19 Serie CTMW Gravina: "La Serie C punta a valorizzare i vivai, condivido questa idea di progettualità" 20:17 Calcio estero L'affare del secolo a costo zero. Le aperture in Francia: "Il Real ha annunciato Mbappe" 20:15 Serie A Frattesi racconta Scamacca: "Ragazzo da coccolare, giocatore incredibile se gli dai fiducia" 20:14 Altre NotizieLive TMW Turchia, Montella: "Partita speciale con l'Italia". Calhanoglu: "In Germania giocheremo in casa" 20:08 Serie A Parma, primo avversario nel calendario delle amichevoli: sarà sfida al Lugano