Menù Notizie

Sassuolo, Magnanelli: "Non è facile giocare poco ma non mi tirerò indietro"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Francesco Magnanelli, centrocampista e capitano del Sassuolo, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida contro la SPAL: "Se cominciamo l'analisi dalla partita con l'Empoli o da quella con la Spal? Partiamo da quella con la Spal, che è dietro l'angolo, manca veramente poco, quella con l'Empoli ormai è passata. Abbiamo cercato di analizzare le cose buone e meno buone, puntualizzando le situazioni negative ma senza fare drammi, bisogna cercare di essere equilibrati, questa squadra ha dato tanto e credo che una battuta d'arresto ci possa stare, anche se è avvenuta in modo non bello e in un momento in cui potevamo fare il salto di qualità, di bello c'è che il calcio dà subito la possibilità di rifarsi e dobbiamo farlo per cercare di rimanere aggrappati al sogno. Cosa non è andato a Empoli? Uno cerca di preparare le partite nel migliore dei modi, oggi si conosce tutto dell'avversario, ma poi quello che cambia le cose sono l'interpretazione della gara, l'approccio, l'atteggiamento, a Empoli era un partita in cui bisognava portare a casa la pelle in qualche modo, invece abbiamo preso degli schiaffi e non siamo stati in grado di difenderci e reagire. La cosa che mi fa stare sereno è che questa squadra per atteggiamento ha sbagliato solo i primi venti minuti a Parma e a Empoli. Siamo una squadra giovane, ma le persone intelligenti fanno tesoro degli errori e affrontano al meglio la partita con la Spal, che è ovvio sia per noi un banco di prova. Sarà una partita complicata, loro stanno cambiando qualcosa nel modulo, vengono da una sconfitta e hanno bisogno di punti, noi dobbiamo reagire, senza ansia, paure, ma con la consapevolezza che adesso l'atteggiamento conta più della tattica e della tecnica, dobbiamo giocare col fuoco dentro e credo che questa squadra ne abbia. La fascia divisa con Berardi? Domenico è sempre stato un giocatore importante per noi, ha qualità indiscutibili, le statistiche dicono che non è più decisivo come prima, ma è un giocatore di spessore. Io Domenico lo conosco da quando era ragazzino e da lui mi aspetto spesso qualcosa in più, e normale farlo con chi sai che ha margine, con chi pensi possa darti una mano.

E' maturato nelle prestazioni, negli atteggiamenti, poi dai giocatori forti ti aspetti sempre qualcosa di importante ed è a loro che si chiede qualcosa in più in certi momenti. Sulla stagione dove sta giocando meno? Se dicessi che è facile direi una bugia, soprattutto se ti senti bene non giocare dispiace, è un percorso personale che sto cercando di affrontare nel migliore dei modi, ma non mi sono mai tirato indietro e non mi tirerò mai indietro di un centimetro, starò attaccato alla maglia il più possibile. In questo momento della stagione la cosa più importante è il collettivo, bisogna mettere da parte gli egoismi e pensare al collettivo, il singolo conta meno, bisogna remare tutti dalla stessa parte perché possiamo chiedere ancora tanto a questo campionato. Siamo una squadra giovane non ancora matura al cento per cento sotto tanti punti di vista, porsi degli obiettivi a lungo termine può essere deleterio, credo che abbiamo dimostrato di poterci divertire e giocarcela con tutti, se non facciamo mancare niente alle nostre prestazioni. Siamo a cinque punti dall'ottavo posto ma è vero anche che dietro non sono lontani, quindi credo che la cosa importante sia fare bene domenica, senza ansie, poi si vedrà. Parlare di mancanza di serenità a Sassuolo penso sia assurdo, credo che le pressioni siano altrove, e credo che questo possa a volte far calare le ambizioni, credo che invece ora le ambizioni personali e di squadra possano essere una spinta importante per fare un bel finale di stagione".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza
09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla"