Menù Notizie

Sassuolo-Lazio 1-2. Caicedo al 91' regala il 5° successo di fila ai capitolini

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Lazio non muore mai, almeno entro i confini italiani: quinta vittoria consecutiva, arrivata nei minuti di recupero. Non succedeva da due anni, sempre con Simone Inzaghi in panchina. Decisiva la mossa Caicedo negli ultimi minuti con l'ecuadoriano che ripaga la fiducia del tecnico regalamndo tre punti pesantissimi, quando un Sassuolo incerottato e per questo stoico, stava già pregustando un prezioso pareggio. Capitolini terzi in classifica, a prescindere da quello che farà il Cagliari e mantenendo a distanza la Roma.

FORFAIT RADU Inzaghi conferma in toto la formazione schierata prima della pausa nazionali. In programma ci sarebbe stato in verità il ritorno di Radu dal primo minuto ma l'influenza lascia nuovamente a casa il rumeno. Sassuolo falcidiato dalle assenze con tre difensori e due attaccanti indisponibili. De Zerbi si trova di fronte a una vera e propria emergenza contro un avversario fra i più in forma del campionato, basti vedere le quattro vittorie consecutive ottenute dai biancocelesti.

IMMOBILE EGUAGLIA LO SCORE DI UN ANNO FA E difatti la superiorità tecnica della Lazio si vede. In barba alla pioggia e al terreno pesante hanno danzato con i giocatori di maggior classe come Luis Alberto e Correa, trovando sulla corsia destro una vera e propria freccia come Lazzari, che col passare delle partite sembra sempre più il treno imprendibile della SPAL. Immobile, prima della rete, era stato invece ben controllato dai sassolesi che per l'occasione avevano riservato un trattamento speciale. Basti vedere l'azione dello 0-1 al 34' dove l'attaccante è controllato da tre difensori ma riesce ugualmente a tirare in porta. Conclusione non irresistibile, per la verità, sulla quale pasticcia Consigli, incapace di trattenere e lasciando rotolare il pallone in rete. 15° centro in campionato per il centravanti, che ha già eguagliato il numero di gol in campionato dell'anno scorso, ma con 23 partite giocate in meno. Eguagliato Tommaso Rocchi nel computo delle reti complessive in Serie A con la maglia della Lazio (82). Il vantaggio galvanizza la Lazio che ha anche l'occasione di raddoppiare ma come già successo nel corso della stagione, viene punita: all'ultimo minuto da un calcio d'angolo ben eseguito da Djuricic, Peluso svetta di testa più in alto di tutti e la sua diventa una sponda per Caputo, che si tuffa e trova il pareggio. Sesto gol per l'ex Empoli proprio prima della fine della prima frazione di gara. Da segnalare la temporanea assenza del VAR che dal 15' al 37' per problemi tecnici non era utilizzabile. Tutto ora è tornato nella norma.

CAICEDO CAMBIA LA STORIA Inzaghi prova a cambiare qualcosa a inizio ripresa: dentro Bastos e Lukaku, fuori Luiz Felipe e Lucic. Non cambia il modulo e nemmeno la sostanza. Anzi, gli attacchi si fanno sempre più sterili. Il terreno pesante e la difesa sassolese vanifica qualsiasi velleità, nonostante un Lazzari instancabile e un Luis Alberto che dà sempre l'impressione di poter inventare qualcosa. Il Sassuolo controlla e prova a colpire nelle ripartenze, cercando di sfruttare le abilità in velocità di Boga. Il pari sembra diventare realtà invece Caicedo al 91' decide di riscrivere la storia: l'ecuadoriano, entrato al 79' per dare peso all'attacco, duetta con Luis Alberto ed è bravissimo a difendere il pallone spalle alla porta, girarsi eludendo la marcatura di Magnanelli e Romagna e col destro battere col destro Consigli. Rete pesantissima arrivata agli sgoccioli di un incontro che sembrava destinato al pareggio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime
22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più"