Menù Notizie

Sassuolo-Fiorentina 3-1, le pagelle: Berardi entra e segna, disastro Pezzella

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato: Sassuolo - Fiorentina 3-1
31’ Bonaventura (F); 59’ rig. e 62’ rig. Berardi (S); 75’ Lopez (S)

PAGELLE

SASSUOLO

Consigli 6,5 - Due interventi decisivi nel primo tempo, prima su Castrovilli poi su Biraghi. Non può nulla sulla magia di Bonaventura.

Müldür 6 - Nel primo tempo soffre tantissimo sulla sua fascia, con la Fiorentina che riesce a sfondare senza problemi. La musica cambia nettamente nella ripresa. (Dall'86' Marlon S.V)

Chiriches 7 - Fa a sportellate con un colosso come Vlahovic e ne esce vincitore. Un'impresa decisamente non facile.

Ferrari 6 - Qualche difficoltà di troppo nel primo tempo, quando è costretto a rincorrere i viola in contropiede. Tutto decisamente più facile nella ripresa.

Rogério 5,5 - Poco preciso, da un suo passaggio sbagliato nasce il contropiede viola che porta al gol di Bonaventura. (Dal 46' Kyriakopulos 6 - - Entra bene in partita, poi il Sassuolo ribalta la gara e la difesa neroverdi non corre più rischi.)

López 6,5 - Un po' in ombra per larghi tratti di partita, poi trova un angolino fantastico dal limite dell'area di rigore e chiude la partita.

Obiang 6,5 - Da un suo lancio perfetto arriva il primo rigore per il Sassuolo, quello che dà il via alla rimonta neroverde.

Traorè 5,5 - Ha una grande occasione per segnare ma viene fermato dal sempre attento Dragowski. Non basta però per conquistare la sufficienza. (Dal 46' Berardi 7,5 - Entra in campo e in pochi minuti segna una doppietta dagli undici metri. Entrambe le conclusioni, seppur diverse, sono perfette. E sono 101 reti con la maglia del Sassuolo)

Djuricic 5,5 - Tanto fumo, poco arrosto. Prova a sfondare per vie centrali, ma viene sempre fermato dalla retroguardia viola (Dal 46' Defrel 6 - Si muove bene, anche se non arriva alla conclusione )

Boga 5,5 - Fa vedere qualcosa nel primo tempo, male nella ripresa quando la sua squadra crea e segna.

Raspadori 6,5 - Ottimi movimenti, guadagna il secondo calcio di rigore per il Sassuolo. (Dal 76' Locatelli S.V)

Roberto De Zerbi 7 - Nel primo tempo il suo Sassuolo lascia troppo spazio alle ripartenze viola. Tre cambi ad inizio ripresa e la squadra cambia volto e in pochi minuti ribalta la gara.

FIORENTINA

Dragowski 5 - Dopo venti minuti da spettatore, Traore ne testa i riflessi: si fa trovare pronto e reattivo. Lo è molto meno nell’atterrare Berardi, che lo fredda due volte con altrettanti rigori imparabili. Non arriva sul tracciante di Lopez.

Milenkovic 6 - Sollecitato in diverse occasioni visto che la fascia prediletta dal Sassuolo nella prima frazione è quella di sua competenza. Si disimpegna bene, e nel secondo tempo la pressione per lui si allenta.

Pezzella 4,5 - Dopo un primo tempo di buona fattura si fa sorprendere due volte in tre minuti: da lì si generano i due rigori del sorpasso neroverde. Ormai da qualche settimana a questa parte appare tra i più in crisi, e non si smentisce.

Caceres 6 - L’uruguayano torna al ruolo di terzo di sinistra, quello in cui di fatto Iachini l’aveva sempre utilizzato. E risponde presente, soffrendo poco. Si espone raramente in fase di costruzione.

Venuti 5,5 - Ha clienti discretamente scomodi dalla sua parte, e in effetti è spesso in sofferenza. Subisce anche un tunnel da Boga, ma per sua fortuna non arrivano pericoli concreti. Quando serve spingere, esce.
(dal 78’ Malcuit s.v.)

Bonaventura 7 - Fatica e suda fin dal primo istante, non sottraendosi né togliendo il piede. Scaglia un fiore di rara bellezza sotto la traversa di Consigli come ricompensa per lo sforzo. Iachini lo toglie dal campo a venti dalla fine.
(dal 71’ Callejon 5,5 - Una ventina di minuti abbondanti per incidere, quasi record da quando è a Firenze. Non li utilizza, anche perché deve fare la mezzala).

Pulgar 5,5 - Comincia la partita con l’intenzione di andare a mordere i trequartisti avversari non appena ricevono, e inizialmente paga. Quando però entra Berardi e spariglia la fase difensiva viola, anche lui cede.

Castrovilli 6,5 - Costruisce e non finalizza la prima grande occasione del match. Però è pimpante, e solo il legno gli nega il gol dopo l’ennesima discesa. Ha meno modo di incidere poi, anche perché esce.
(dal 71’ Eysseric 5,5 - Sembra un ingresso promettente, con tanto di conclusione potente alta di poco. Appena cerca di fare qualcosa in più rimane però intrappolato nella ragnatela avversaria).

Biraghi 5,5 - Riesce a spingere con discreta costanza nella prima parte di gara, creando un asse interessante con Ribery e Castrovilli. Deve però rinculare quando entra Berardi: lì si fa trovare scoperto.
(dall’83’ Kouame s.v.)

Vlahovic 5,5 - Sacrificio, senza badare al proprio orticello. Il lavoro di Prandelli sta ripagando la Fiorentina sulla distanza. Fa ripartire tante volte i suoi per tutto il primo tempo, mentre nella ripresa la sua squadra si scioglie e ne risente.

Ribery 5,5 - Ha lo spirito giusto, quello che Iachini va cercando dalla squadra. Assist per Bonaventura a ricompensa di un discreto primo tempo, mentre nella ripresa è più in sofferenza e meno coinvolto.

Allenatore: Iachini 5 - Due scelte colpiscono nell’undici iniziale: fuori Quarta ed Amrabat, a quest’ultimo è preferito Pulgar. Rinuncia al possesso palla e si rivela una scelta felice nel primo tempo, vista una maggiore pericolosità certificata dal vantaggio e dalla possibilità di andare sul più due negata solo dal legno. Poi però la partita gira per due episodi sfortunati e lui perde il pugno della situazione, come nella doppia sostituzione che toglie dal campo Bonaventura e Castrovilli, i migliori fin lì. L’incontro della Fiorentina finisce troppo presto, svelando l’avventatezza dei suoi cambi puramente offensivi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"