Menù Notizie

Sassuolo, Dionisi: "Vittoria meritata. Abbiamo osato schierando quattro attaccanti"

di Alessandro Paoli
Fonte: DAZN
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di DAZN al termine dell'incontro Hellas Verona-Sassuolo 2-3 valevole per la 1ª giornata della Serie A TIM 2021/2022:

"Abbiamo vinto, magari non convincendo al 100%, ma ci può stare - dichiara l'esordiente in A -. Siamo all'inizio e qualche giocatore aveva pochi minuti sulle gambe. Abbiamo fatto un buon primo tempo mentre nel secondo abbiamo commesso un unico errore: quello di non averla chiusa. Merito al Verona di averci creduto fino alla fine. Sul mio esordio? Sono un po' di anni che esordisco in diverse categorie (ride, ndr)".

Sull'Hellas Verona: "Loro hanno più fisicità di noi, lo sapevamo. Non ci aspettavamo questa aggressione così forte. Alcune volte, come in occasione del primo gol, siamo usciti bene altre volte meno concedendo qualcosa. Il primo tempo siamo stati un po' fortunati. Il secondo, invece, credo di poter dire che lo siamo stati un pochino meno. Ci sono anche i meriti del Verona".

Sul possesso palla: "Questa non è la mia impronta ma l'impronta del Sassuolo (sorride, ndr). Sono giocatori, hanno fatto benissimo questo tipo di gioco negli scorsi anni e, da parte mia, cerco di dare continuità a questo lavoro. Sul terzo gol abbiamo fatto tanti passaggi ma se Junior (Traorè, ndr) non si inventa una giocata del genere tutto il lavoro precedente non si valorizza. Sappiamo di avere calciatori di qualità. Alcuni hanno spiccato, alcuni potevano far meglio. La squadra, però, ha lottato, ha sofferto e, alla fine, se abbiamo vinto l'abbiamo meritato. Tanto merito anche al Verona, che ci ha creduto fino alla fine grazie anche alla spinta del pubblico, una sensazione nuova perché non succedeva da tanto. Andiamo via con una vittoria fuori casa e dobbiamo essere contenti".

Sul modulo: "Abbiamo un po' osato perché abbiamo giocato veramente con quattro attaccanti ma sono giocatori generosi ed intelligenti. Dobbiamo trovare gli equilibri giusti. Oggi, in alcuni momenti, abbiamo creato tanto ma non abbiamo finalizzato abbastanza. Non è facile finalizzare più di quanto abbiamo fatto ma abbiamo creato veramente tanto. Dobbiamo essere bravi a concedere un pochino meno perché, poi, ti sbilanci e può succedere che il Verona, con qualche giocatore di qualità, possa farti male. Ripeto, siamo all'inizio e dobbiamo trovare qualche equilibrio. Raspadori può giocare benissimo dove ha giocato oggi (trequartista, ndr) e lo ha dimostrato anche oggi. Ciccio (Caputo, ndr) e Giacomo (Raspadori, ndr) si intendo a meraviglia ma, poi, ci sono anche altri giocatori: oggi Gianluca Scamacca ha giocato molto poco ma sarà molto utile, ci mancava Domenico (Berardi, ndr)... soluzioni ne ho tante".

Sull'abbondanza in attacco: "Bisogna prendere delle decisioni. Chiaramente si può sbagliare. Magari anche oggi qualche scelta l'ho sbagliata (ride, ndr) ma posso dire che ho trovato tanta disponibilità da parte dei ragazzi. Loro devono accettare le scelte ma, come dico sempre, non devono condividerle perché devono sempre mettermi in difficoltà. Poi, ripeto, ho la fortuna di avere tanti giocatori bravi davanti e, per questo, dobbiamo trovare un certo equilibrio perché, poi, le ripartenza ci costano care come, un po', è successo quest'oggi".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:45 Serie ALive TMW Roma, alle 13 la conferenza stampa di De Rossi pre Bayer 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare"
12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner