Menù Notizie

Sassuolo-Cagliari 1-0, le pagelle: Harroui decisivo. Nandez-Pavoletti i migliori

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Sassuolo-Cagliari 1-0

SASSUOLO
Pegolo 6 - Poco impegnato nel corso del match, visto che il Cagliari anche quando si rende pericoloso spesso va solo vicino a trovare la porta.

Muldur 6 - Porva positiva nelle due fasi per l'esterno difensivo, chiamato a duellare con un Dalbert in buona serata.

Ruan 6 - Rispetto al compagno di reparto Ferrari viene chiamato meno in causa, ma gioca comunque una gara attenta. Nella ripresa perde il duello con Pavoletti che segna, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.

Ferrari 6,5 - Ottimo nella protezione dell'area di rigore, con diverse chiusure difensive soprattutto su Pavoletti con cui si contende la maggior parte dei palloni.

Rogerio 6,5 - In fase di contenimento viene talvolta messo in difficoltà da Zappa, ma quando deve pensare a spingere è quasi inarrestabile. Da un suo cross arriva il gol di Harroui.

Harroui 7 - Oltre a ben figurare quando staziona in mediana, talvolta si fa vedere ina avanti. In una di queste occasioni firma il gol della qualificazione, con una zampata su cross di Rogerio.

Magnanelli 6 - La bandiera del Sassuolo risponde presente alla chiamata di Dionisi, giocando una primo tempo di grande sostanza in mezzo al campo con tanti palloni recuperati. Dal 46' M. Lopez 6 - Buona ripresa da parte sua, con qualche pallone interessante per le punte.

Defrel 6 - Qualche iniziativa su settore destro dell'attacco, soprattutto convergendo per poi servire un compagno o provare la conclusione.

Raspadori 6,5 - Ormai a suo agio nella posizione di trequartista, crea scompiglio nella metà campo avversaria con la sua velocità. Nel corso del primo tempo colpisce anche un palo.

Kyriakopoulos 6 - Confermato in posizione avanzata, si propone in qualche circostanza ma del trio alle spalle di Scamacca è il giocatore meno in evidenza. Dal 74' Peluso sv.

Scamacca 6,5 - Il talentuoso centravanti si conferma in un ottimo momento, dando il suo contributo in fase di sviluppo della manovra con la sua fisicità e sfiorando anche il gol in un paio di circostanze. Dal 69' Frattesi 6 - Entra con ottimo piglio, mettendosi in mostra con i suoi soliti inserimenti offensivi.

Alessio Dionisi 6,5 - Le sue rotazioni sono limitate, a dimostrazione del fatto che tiene alla competizione. Squadra come al solito brillante, capace di creare diverse palle gol e di concretizzarne a sufficienza per portare a casa la vittoria.

CAGLIARI
Radunovic 6 - Nulla può sul gol di Harroui. Bene sulla girata di Raspadori sul finire del primo tempo così come su Defrel nella ripresa.

Altare 5 - Il Sassuolo pressa e si fa vedere con continuità per tutto il primo tempo. Fa quello che può viste le difficoltà. Esce nell’intervallo. Dal 46’ Goldaniga 6 - Con lui la retroguardia acquista in sicurezza e la squadra riesce a salire bene.

Obert 5,5 - Prima da titolare per lo slovacco. Ha il compito di guidare il tridente difensivo prendendosi in carico la gestione di Scamacca. Non è perfetto in un paio di occasioni ma niente di clamoroso.

Carboni 6,5 - Buona prestazione. Della retroguardia è probabilmente il migliore. Duella con Raspadori tenendo botta.

Zappa 6 - Dalla sua parte il Sassuolo pressa con continuità, ma se la cava abbastanza bene. Buona anche qualche sortita in avanti in tandem con Nandez.

Nandez 6,5 - È nettamente l’elemento di miglior qualità nell’undici titolare di oggi. Con i suoi movimenti ad allargarsi e andare al cross mette in area avversaria una buona dose di palloni pericolosi. Uno di questi manda in gol Pavoletti salvo poi veder annullare tutto per offside.

Ladinetti 6 - Esordio assoluto per il centrocampista classe 2000. Si piazza al centro della mediana con il compito di pressare chiunque transiti nella sua zona. Belle un paio di aperture. Dall’88’ Cavuoti sv

Kourfalidis 6 - Corre e si propone in avanti. Con il passare del tempo perde verve in fase offensiva, ma migliora nel posizionamento. Sinceramente una bella iniezione di fiducia per lui verso il finale di stagione. Dal 78’ Desogus sv

Dalbert 5,5 - Manda fuori un buon pallone con un colpo di testa ad inizio partita. Qualche buon cross da parte del brasiliano, ma niente di trascendentale.

Pavoletti 6- Se il Cagliari si fa sentire in area è per merito suo. Trova anche un gol bellissimo al 61’ che viene annullato per offside di Nandez al momento del cross vincente. Uno dei migliori.

Gagliano 5 - Anche per lui esordio da titolare. Passare dalla C con l’Avellino alla Coppa Italia dei grandi, però, è un bel salto e il ragazzo un po’ l’accusa. Un paio di buone giocate comunque vanno a referto. Dal 68’ Pereiro 5 - A referto una sola punizione al 92’. Tirata anche maluccio.

Walter Mazzarri 6,5 - A causa dei tanti assenti il tecnico toscano manda in campo una formazione che definire sperimentale è dir poco. Tanti i giovani schierati dal 1’. Il Sassuolo, invece, si presenta con uno schieramento molto vicino a quello consueto. Nonostante le avversità la squadra se la gioca alla pari, crescendo nella ripresa tanto da meritare il gol che arriva ma solo per poi essere annullato dal VAR. La Coppa non era certo un obiettivo primario: la prestazione fornita, però, è sicuramente un buon segnale per il campionato.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..."
19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente"