Menù Notizie

Sassuolo-Barcellona, non solo Boga: sinergia da Europa per i neroverdi

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Sassuolo allarga i propri orizzonti. I neroverdi nell'ultimo anno e mezzo hanno cambiato strategia, abbandonando la formazione autoctona dei suoi primi anni in Serie A, con tantissimi italiani in rosa e gli stranieri che si contavano sulle dita di una mano. Il Sassuolo ha deciso di allargare i proprio confini, andando a ingaggiare dal Chelsea, un anno e mezzo fa, un giovane talento come Jeremie Boga o un anno fa come Merih Demiral. Non solo giovani talenti italiani, che restano la base del progetto (dal terzino classe '99 Alessandro Tripaldelli al centravanti classe 1999 Gianluca Scamacca, dal centrocampista Manuel Locatelli, classe '98, al difensore Filippo Romagna, nato nel '97) ma anche calciatori giovani o già pronti, provenienti dall'estero.

Il Sassuolo è andato a pescare all'estero, provando a rivitalizzare Jeremy Toljan, alcuni anni fa nel mirino dei big club nostrani oppure è andato a ingaggiare un giovane talento turco in Austria come Mert Muldur. Ma non solo. Ingaggiando il difensore Marlon, un anno fa, il club neroverde ha allacciato i rapporti con il club catalano, un rapporto rinsaldato in seguito con la visita dei dirigenti catalani al Mapei Stadium e i primi sondaggi per Stefano Sensi e i primi occhi posati sull'allenatore Roberto De Zerbi. In estate nessun affare ma i dirigenti di Sassuolo e Barcellona ieri si sono incontrati a Milano e hanno rafforzato ancora di più l’amicizia e il legame tre i due club.

Le parti hanno anche parlato di alcune possibili sinergie soprattutto sui giovani per il prossimo giugno. La società catalana ha dato priorità al Sassuolo sui giovani talenti della loro rosa e allo stesso tempo ha chiesto di avere la priorità sui giocatori neroverdi che possono eventualmente interessare in futuro. Si è parlato in particolare di Jeremie Boga, esterno d'attacco classe '97 cresciuto molto in questa stagione e appetito dai grandi club. Si è parlato anche dei giovani della florida cantera catalana (chiedere per informazioni all'Inter di Antonio Conte) e la scorsa estate era circolato il nome di Oriol Busquest, ma il Sassuolo aveva già ingaggiato Obiang e con la presenza di capitan Magnanelli il ruolo era già coperto. Il Sassuolo torna a riassaporare l'Europa, valicando i confini italiani grazie all'asse con il Barcellona. Altro segnale della strategia vincente del club neroverde. Per un progetto che continua.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere"