Menù Notizie

Sassuolo, Agustin Alvarez: "Sono in un grande club. Voglio giocare e segnare"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Il neo giocatore del Sassuolo, Agustin Alvarez, ha parlato ai canali ufficiali del club neroverde, presentandosi. Queste le sue parole: "Per me il Penarol è casa. Sono rimasto lì, ho fatto tutte le giovanili, è grazie a loro se sono la persona che sono oggi. Sono molto grato al club e sarà sempre casa mia. Quando sono arrivato al Penarol ero molto giovane. Mi hanno insegnato tutto, ho imparato davvero tanto dai compagni, ancora oggi sono legato a loro. È stato un continuo migliorarsi anno dopo anno, allenamento dopo allenamento, a partire dalle giovanili, con il tempo mi sono reso conto che piano piano stavo diventando un professionista e alla fine lo sono diventato. Il 13 settembre 2020? È stato un momento molto speciale, esordio in prima squadra contro il Montevideo City Torque, un giorno che sognavo da tempo. Una partita difficile però da lì in avanti è stato un continuo crescendo, ho accumulato minuti e presenze. Contro il Plaza Colonia ho segnato il mio primo gol. È successo tutto molto in fretta: il debutto, il primo gol, si sono accumulate un sacco di cose positive per me, sono molto contento. L'anno del mio debutto ho segnato molti gol, sapevo che quello era l'inizio, che dovevo migliorare e cercare di fare meglio la stagione dopo, ho continuato a lavorare".

Qual è stato il momento della svolta della sua giovane carriera?
"Il 2021 è stato un anno molto speciale a livello personale, ho vinto il campionato e ce l'abbiamo fatta, ho segnato molti gol, abbiamo vinto una coppa internazionale che mancava in Uruguay da molto tempo. È stato bellissimo tutto, spero di ripetere in futuro. Sono riuscito a vincere molti trofei, chiaramente questo mi rende felice e voglio sono continuare a lavorare bene per farlo ancora. Nel 2021 Tabarez mi ha convocato con la Nazionale, non ci potevo credere all'inizio. Andare agli allenamenti e vedere quei giocatori che per me erano idoli, ho avuto anche la possibilità di giocare contro la Bolivia e ho segnato anche un gol. È stato indimenticabile per me, spero di farlo nuovamente. Sassuolo? Sono molto felice di essere qui, è stato il mio procuratore a dirmi che il Sassuolo era interessato a me, questa notizia mi ha motivato tantissimo perché è un grande club, ora ho la possibilità di giocare qui e dare il massimo, siamo qui per allenarci per la nuova stagione".

Come valuta i primi giorni al Sassuolo?
"È passata la prima settimana di allenamenti, i compagni e lo staff mi hanno accolto molto bene, come tutti gli altri. Gli allenamenti sono molto duri, sto cercando di prendere il ritmo. Ho fatto amicizia con qualcuno, so che ci sarà tempo per approfondire".

Cosa pensa di Dionisi?
"Mi piace molto, mi piace il suo modo di lavorare. Gli allenamenti sono intensi, ha un'idea di gioco chiara, devo solo entrare nel ritmo della squadra. La Serie A? È uno dei migliori campionati del mondo, bisogna allenarsi e lavorare molto per giocare e farsi conoscere qui in Italia. Il mio obiettivo è quello di giocare, adattarmi al gioco, all'Italia e anche ai miei compagni, e poi vorrei cercare di segnare".

Il soprannome Canario?
"Nasce dalla mia città di origine, io sono di San Bautista, un paesino nell'entroterra dell'Uruguay, del dipartimento di Canelones, chi nasce in questa zona viene chiamato Canario, e i miei compagni mi hanno sempre chiamato così. Non ho ancora imparato l'italiano, devo ancora impararlo ma è tra i miei obiettivi. Sono molto felice di essere qui, mando un saluto a tutti i tifosi del Sassuolo. Forza Sassuolo!".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"
19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio