Menù Notizie

Sarri ritrova l'Europa League, 841 giorni dopo il trionfo con il Chelsea. E c'è ancora Pedro

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Maurizio Sarri ritrova l'Europa League, 841 giorni dopo. Come è andata l'ultima volta è noto: ​29 maggio 2019, a Baku, il Comandante alla guida del Chelsea stravince 4-1 la finale con l'Arsenal e conquista la coppa. Era un altro mondo, ancora non stravolto dal Covid. Era un'altra Europa League, con più squadre e con una formula diversa. Per certi versa era anche un altro Sarri, il rivoluzionario che dopo pochi giorni accettò a sorpresa l'offerta della Juventus. Di base però non è cambiato il tecnico toscano, per idea di calcio e atteggiamento. Ritrova la coppa per provare a riconquistarla, anche se sarà più difficile. "Chiaramente l’intenzione è di impegnarci al massimo, poi con l’introduzione della Conference mi sembra che aumenti la difficoltà del torneo", ha spiegato prima dei sorteggi Sarri, che subito avrà una gara molto tosta in casa del Galatasaray (domani alle 18.45). Sarà un gruppo (E) molto complicato, con squadre temibili - e trasferte impegnative - come Marsiglia e Lokomotiv Mosca.

Sarri e la sua Lazio dovranno partire bene, per mettere il girone sulla strada giusta e per riscattarsi dopo la sconfitta di domenica a San Siro. Rispetto al 2-0 contro il Milan ci saranno parecchi cambi, anche se rimane da capire come Sarri vorrà gestire il turnover. Strakosha, Radu, Escalante, Cataldi, Akpa, Muriqi e i due nuovi acquisti, Basic e Zaccagni, chiedono spazio e sperano in un'occasione. Vedremo a chi rinuncerà Sarri, se riuscirà a fare a meno per esempio di Pedro, che era con lui a Baku 840 giorni fa. Segnò anche in quella finale, il gol del 2-0 al 60'. Aveva ragione Sarri: "Il giorno prima della finale di Europa League Zola mi chiese cosa volevo fare. Io gli risposi che avrebbero giocato sicuramente Pedro e Giroud: non hanno mai fallito una finale. Gli dissi che gli altri 9 avrebbe potuto sceglierli lui. Pedro non ha mai sbagliato una partita importante". E quella di domani lo è, non come una finale, sia chiaro. Oggi alle 10.30 a Formello la rifinitura, poi la partenza per la Turchia, dove alle 18.30 parlerà Sarri in conferenza stampa.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
23:06 Serie A Bologna, Calafiori: "Stagione memorabile, peccato non vincere stasera. Futuro? Non lo so ancora" 23:04 Serie CTMW Radio Scienza sui playoff di Serie C: "Curioso di vedere Vicenza-Padova. Grande impresa della Juve" 23:00 Serie ATMW Toni promuove Scamacca: "A volte in Italia c'è troppa fretta e si bruciano i calciatori" 22:58 Serie A Bologna, Ravaglia: "Zirkzee non ha avuto senso. Rigore a Napoli e la Champions momenti più belli" 22:57 Calcio estero Real Madrid, Arda Guler: "Ancelotti mi ha detto che il mio momento sarebbe arrivato"
22:55 Serie ALive TMW LIVE TMW - Juve, la conferenza stampa di Montero 22:55 Serie A Bologna-Juventus 3-3: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 22:55 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 22:53 Serie A Bologna, Saputo: "Come tratterrò Motta? Faremo di tutto. Champions, non posso pensarci" 22:53 Serie A Fiorentina, già 10mila biglietti venduti per vedere la finale di Conference al Franchi 22:51 Serie A Monza, avanza la candidatura di Nesta. Ha sorpassato Dionisi e Sottil nelle preferenze 22:49 Serie B Venezia, Pierini: "Il gol più importante della mia carriera. Ora aspettiamo il Palermo in casa" 22:46 Serie A Le pagelle della Juventus - Danilo disastroso, Castro lo porta a spasso. Yildiz-Chiesa per l'onore 22:46 Altre Notizie Bologna-Juventus 3-3: il tabellino della gara 22:45 Serie ATMW Immobile: "Mi vedo nel progetto di Tudor. Arabia? Di concreto non c'è mai stato niente" 22:44 Serie A Serie A, la classifica aggiornata dopo la 37^ giornata: Bologna e Juventus restano appaiate 22:43 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori fiabesco, Lucumì e Beukema da film horror 22:41 Calcio estero Barcellona, Sergi Roberto: "Xavi è un amico e ha avuto fiducia in me. E' fondamentale" 22:38 Serie A 75' di grande Bologna, poi crolla tutto. Una Juventus in stile #finoallafine lo ferma sul 3-3 22:38 Serie B Palermo-Venezia 0-1, le pagelle: Pierini goal d'autore, Brunori e Pohjanpalo in ombra 22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte" 22:34 Serie C Playoff Serie C, al via domani l’iniziativa benefica “Play for Charity” 22:31 Serie B Pierini fa sognare il Venezia, 1-0 al Palermo. Venerdì al Penzo in palio la finale dei Playoff 22:30 Serie ATMW Malagò alla festa scudetto dell'Inter: "Management nerazzurro di qualità" 22:28 Serie A La Juve la pareggia in due minuti! Milik-Yildiz, il Bologna non c'è più 22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"