Menù Notizie

Sarri, risoluzione con la Juve non scontata: trattativa in corso fra le parti

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

16 giugno 2019-8 agosto 2020: l’avventura di Maurizio Sarri in quel di Torino sulla panchina della Juventus è durata poco più di un anno. Anno che per tutte le vicissitudini che hanno caratterizzato il mondo intero e, per forza di cose, anche il calcio è sembrato molto più lungo di quello che realmente è stato. Diverse le complicazioni sorte col passare del tempo tra i ranghi bianconeri: dai rapporti complicati e mai realmente resi stabili con la squadra e la difficoltà nel convincere fino in fondo i suoi giocatori della bontà delle sue idee di gioco fino a un mercato che non avvalorava le sue tesi ma anche la poca convinzione dell’ex Chelsea nel fare richieste ben precise su profili utili. Insomma, un feeling mai realmente scattato con tutto l'ambiente juventino nonostante i buoni propositi dell'avvio. La stagione però, nonostante tutto, ha portato in dote il nono scudetto consecutivo per Madama e il primo per Maurizio Sarri: traguardi tutt'altro che banali che meritano il giusto riconoscimento per tutte le parti in causa.

CAPITOLO RISOLUZIONE, TRATTATIVA IN CORSO - Il tecnico ha firmato nell’estate del 2019 un contratto triennale con la Juventus a circa 6 milioni di euro a stagione. Accordo che presenta una clausola che permette alla Vecchia Signora di risolvere con un anno di anticipo l’intesa pattuita con il pagamento di una penale di 2,5 milioni di euro destinata all’ex blue. Quando la Juve lo scorso agosto ha deciso di voler interrompere il rapporto lavorativo con Sarri ha presentato all’allenatore una prima offerta di risoluzione contrattuale: proposta rifiutata e non ritenuta soddisfacente dal tecnico. La trattativa tra le due parti va avanti da settimane ma non appare così certa la possibilità che Maurizio Sarri possa decidere di svincolarsi dal contratto e rinunciare quindi agli 8,5 milioni netti (un anno più clausola) pattuiti più di un anno fa. Ça va sans dire, per il bilancio del club della Continassa risparmiare una parte di questa cifra sarebbe un toccasana. Quello che potrebbe far saltare il banco, e che ancora non si è presentato, è l’interesse di un’altra società. Allora in quel caso sì che, con un progetto per lui affascinante, quasi certamente nella nostra Serie A, Sarri rifletterebbe sulla convenienza di liberarsi dall’accordo in bianconero e mettersi a disposizione del nuovo club. Magari proprio quella Fiorentina che, e questo non è un segreto, gli provoca ricordi e sensazioni dolcissime e con cui ha un legame sentimentale speciale.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina
14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza"