Menù Notizie

Sarri: "Dybala la ciliegina sulla torta. Bernardeschi ipercriticato ma di altissimo livello"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vittoria in casa del Bologna per la Juventus di Maurizio Sarri. Il tecnico dei bianconeri ha commentato il successo del Dall'Ara attraverso i microfoni di JTV:

Una bella risposta. E' contento?
"Penso che abbiamo fatto dei passi in avanti anche dal punto di vista della condizione fisica. Nonostante le tre partite abbastanza ravvicinate, eravamo più brillanti stasera. E questo livello di brillantezza siamo riusciti a mantenerlo per 70 minuti, ci ha consentito di giocare un calcio più fluido e di ricominciare a vedere il nostro solito numero di occasioni di gol. Ne potevamo fare di più, dispiace per l'espulsione presa, a partita praticamente finita. Ci inventeremo qualcosa per la prossima partita, perché ho l'impressione che abbiamo perso sia Alex Sandro, sia De Sciglio, sia Danilo. Quindi ci dobbiamo inventare qualcosa, ma prendiamoci qualche ora di soddisfazione e da domani mattina pensiamo alla prossima".

Che gol ha fatto Dybala?
"Bello, poi mi sembra sia venuto alla fine di un'azione di altissimo livello. Lui ci ha messo la ciliegina sopra, quindi... bello. Ma quando questi giocatori tornano in condizione, poi diventa tutto un po' più facile".

Difesa chiusa completamente. Dove è migliorata?
"Penso che rispetto alla fase iniziale della stagione sia più protetta. I ragazzi dietro hanno lavorato, mi sembra in miglioramento.... De Ligt si è ambientato al calcio italiano e dopo neanche tanto tempo, un mese-due. A centrocampo in questo momento mi sembra che siamo in grado di dare un filtro superiore, quindi fargli leggere meglio le situazioni e sbagliare meno rispetto a prima".

E' questo il Bernardeschi che vuole vedere?
"Sì, ma io su Federico ho la mia idea, è un ragazzo che ha il difetto di non avere una grandissima continuità di rendimento. La gente, non so come mai, da lui si aspetta sempre tantissimo, è un giocatore ipercriticato, molto più criticato di quello che merita, poi quando ha i periodi buoni è poco notato. Secondo me la critica italiana è troppo forte nei confronti di Bernardeschi. Ma Bernardeschi è un giocatore forte, che se trova un lungo periodo di fiducia risolve il piccolo problema di continuità che può avere e può finalmente esplodere per le sue potenzialità che sono di alto livello, dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista fisico, perché è un ragazzo che ha accelerazione e resistenza, quindi anche fisicamente ha delle buone qualità".

Che campionato vedremo da qui alla fine di luglio quando terminerà?
"L'aspetto più preoccupante è che si va con una condizione fisica ancora non ottimale per nessuno, perché questo è un periodo della stagione che se lo paragoniamo a una stagione normale sarebbe un inizio agosto. Quindi con una condizione fisica non straordinaria si va incontro a partite che verranno giocate a temperature elevatissime, quindi penso che sarà difficilissimo per tutte le squadre. E' difficile anche per i preparatori perché è una situazione talmente anomala che non ci sono punti di riferimento, quindi fare un errore può essere facilissimo. poi l'altro aspetto preoccupante è che alla fine di questa storia, dopo 15 giorni, saremo in campo per la prossima stagione, quindi già per la prossima stagione si preannuncia un altro inizio particolarissimo perché le preparazioni non saranno certo quelle tradizionali. Previsione difficile non prevedo un grande calcio perché con le temperature alte i ritmi non saranno altissimi, ma ormai la gente è abituata a vedere partite dal ritmo alto. non hanno più il gusto per partite che si svolgono a quei ritmi. Sarà difficile per tutti con delle sorprese che saranno possibili in ogni partita".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere"
16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata