Menù Notizie

Sarà l'Udinese di Andrea Sottil la rivelazione della stagione 2022/2023?

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cinque vittorie, un pareggio, una sconfitta. Peraltro contro il Milan, che così ha festeggiato la ripartenza della Serie A ma lì, dopo un'altra gara d'assestamento contro la Salernitana, solo vittorie. Ben quattro di fila per l'Udinese e che successi, peraltro: il Monza fuori casa, la Fiorentina in Friuli, dove ha steso per 4-0 anche la Roma e ieri il Sassuolo al Mapei. Una squadra, quella di Andrea Sottil, partita molto lontana dai riflettori e dai protagonismi d'inizio stagione e che invece si sta trasformando nella sorpresa di questo inizio campionato.

Rivelazioni, scoperte e conferme
Piano coi bilanci, però è naturale guardare e osservare i dati e quel che i bianconeri stanno facendo sul campo. Sottil è riuscito a esaltare Destiny Udogie che nel frattempo ha già ufficialmente strappato un biglietto per Londra, per il Tottenham di Antonio Conte. La bravura del club di Gino Pozzo, però, è stata quella di riuscire a bilndarlo ancora un anno a Udine mentre se il rendimento proseguirà su questa falsa riga, è lecito immaginarsi che Beto sia pronto per il grandissimo salto e in casa friulana si sussurra che Vivaldo Semedo stia già studiando per prenderne l'eredità. Due gol ieri per Beto eppure partito dalla panchina perché Sottil è bravo a far girare tutti i giocatori, seppur con dei capisaldi come Gerard Deulofeu che sta proseguendo sulla falsa riga delle belle cose della scorsa stagione e di Roberto Pereyra. Chi si è già integrato al meglio è Sandi Lovric a centrocampo, chi ha dimostrato ieri di essere la vera guida e leader della retroguardia è Rodrigo Becao. Lazar Samardzic è uno dei jolly più preziosi per iniziare forte la gara o cambiarla in itinere e ieri, col Sassuolo, non è da dimenticare che si è infortunato prima della sfida uno dei perni del progetto come Jean-Victor Makengo.

Sarà la rivelazione?
I numeri non arrivano mai per puro caso. La dirigenza dell'Udinese ha scelto Andrea Sottil dopo l'addio di Luca Gotti. "Ha fatto una grande gavetta e non arriva da noi per caso", ha detto Marino il giorno del suo sbarco in Friuli. Per prenderlo, per fargli lasciare Ascoli, la strada non è stata certo facile ma i primi risultati stanno dando ragione a tutti, tecnico e società friulana. Presto per spiegare e chiarire che sarà l'Udinese la rivelazione della stagione 2022/2023, ma porsi adesso l'interrogativo è lecito. Perché nonostante il cambio tecnico, nonostante alcuni pezzi persi, ceduti e sostituiti, ha da subito un'identità. Non si battono Roma e Fiorentina per caso e non si è lassù, dopo sei giornate, per benedizioni alte.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio
10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:34 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra