Menù Notizie

San Marino fa la storia! Prima vittoria in gare ufficiali, vent'anni dopo l'unica di sempre

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Storica vittoria per la nazionale di San Marino, che festeggia il secondo successo di sempre della sua storia, il primo in una partita ufficiale. Di nuovo contro il Liechtenstein, ancora per 1-0 come vent'anni fa (qualcosa in più, era il 28 aprile del 2004) e se allora era stato Andy Selva a far scattare la folle festa del Titano, stavolta la palma d'onore se la prende tutta un giovanissimo, il classe 2005 Nicko Sensoli, che gioca con la San Marino Academy.

Un trionfo che nel minuscolo stato autonomo compreso nei confini della nazione italiana verrà accolto con i crismi del momento storico. Per una notte anche la nazionale più piccola d'Europa sogna in grande e si proietta nel suo personale Olimpo: 141 partite dopo, la maledizione - nonché la striscia di mancate vittorie più lunga di sempre - è stata interrotta.

NATIONS LEAGUE - LEGA D

Gruppo 1
San Marino 3*
Gibilterra 0
Liechtenstein 0*
* già giocato il 1° turno

Gruppo 2
Moldavia 0
Andorra 0
Malta 0

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da San Marino Calcio (@san_marino_nazionale_calcio)

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
17:15 Serie ATMW Pasqualin: "Milan, Fonseca è a rischio. Inter favorita per lo Scudetto, tutti sono d'accordo" 17:12 Calcio estero Leverkusen, Xabi Alonso: "Contento che siamo tornati in Champions. Gimenez? Una minaccia" 17:08 Serie ATMW Fiorentina, sfumato Mangala. L'intermediario: "Aveva detto sì ai viola. Stava per partire per Firenze" 17:06 Altre Notizie Nasce l`area psicologica della Lazio. Il comunicato del club biancoceleste 17:04 Serie CEsclusiva TMW Dg Picerno su Argurio: "Sono sconvolto. Il calcio perde un professionista esemplare"
17:02 Serie ATMW Genoa, Gollini: "Qua si fa calcio ad alto livello: mi piacerebbe restare molti anni" 17:00 Serie A Maignan e non solo, Le ultime sul Milan: Ibrahimovic a Milanello da questa mattina 16:56 Calcio estero San Lorenzo, pugno di ferro: chieste le dimissioni di Ortigoza per violenza sull'ex compagna 16:53 Serie AEsclusiva TMW Pellegrini: "L'Inter deve vincere la Champions. Lautaro tornerà ai suoi livelli" 16:49 Serie C Ternana, Guida: "Trattative per la cessione in essere, ma non ci sono incontri imminenti" 16:45 Serie A Juventus, Gonzalez: "Bel gioco e palla a terra, questa è la strada. Lavoro anche da prima punta" 16:41 Calcio estero Germania, Nagelsmann spavaldo: "Per tutti gli esperti, vogliamo diventare campioni del mondo" 16:38 Serie A Hellas, tegola Harroui: infortunio al ginocchio, starà fuori almeno un mese 16:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: in sei ai box, e Lochosvhili è squalificato 16:34 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Roma, assurdo esonerare De Rossi. E se Juric sbaglia due partite..." 16:30 Serie A Napoli, Conte: "Usiamo un bell'abito con l'idea di sporcarlo. Inter col City è stata Squadra" 16:29 Serie A Atalanta, che inizio in Youth League! Arsenal strapazzato, vittoria per 4-1 16:26 Podcast TMWPodcast TMW L'all-in di Fonseca: nel derby con l'Inter le stesse scelte fatte contro il Liverpool 16:23 Serie A Torino, Vanoli: "Sanabria deve imparare a diventare un giocatore importante" 16:20 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 16:19 Serie CEsclusiva TMW Di Bari su Argurio: "Professionista vero. Conosceva a menadito il calcio estero" 16:15 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: "Friedkin, sbagliato esonerare DDR. Juric a Roma? Qualche dubbio..." 16:12 Serie CEsclusiva TMW Ds Entella ricorda Argurio: "Con lui tante operazioni. Persona semplice e leale" 16:08 Serie ATMW Giannini: "La squadra era dalla parte di De Rossi. Altrimenti i calciatori sarebbero dei cretini" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Perinetti ricorda Argurio: "Professionista corretto. La sua figura mancherà molto" 16:02 Altre NotizieTMW Radio Fattori: "Fiorentina, se Palladino perde con la Lazio è un problema" 16:00 Serie A Restyling Maradona, l'architetto Zavanella: "Museo, ristoranti e senza pista. Ecco il progetto" 15:56 Calcio estero Il mistero del giovane Ihattaren: costantemente scaricato, c'è chi ancora scommette su di lui 15:51 Serie CUfficiale Triestina, arriva il rinforzo a centrocampo. Kiyine firma un biennale con opzione 15:50 Serie A Lazio, messaggio di vicinanza per la morte di Argurio: "Cordoglio alle persone a lui care"