Menù Notizie

Sampdoria-Roma 0-0: due infortuni, un rosso e un solo tiro in porta

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Una partita che aveva tanti spunti, quella fra Sampdoria e Roma. Il ritorno di Ranieri, peraltro contro la "sua" squadra, una Roma chiamata a gestire l'assenza di Dzeko con la grande chance per Kalinic. Il "redivivo" Bertolacci, che rivede il campo dopo undici mesi e il rientro di capitan Florenzi. Ne è uscita una partita brutta, ai limiti dell'osceno. Con i portieri mai impegnati, con più infortuni che tiri in porta.

IL CARO VECCHIO 4-4-2 Finita l'era Di Francesco, Ranieri presenta la Sampdoria con un 4-4-2 dal sapore antico. Rigoni e Jankto esterni alti, con l'argentino ad avere la licenza di accentrarsi e fare il trequartista. Fonseca squalificato lascia la panchina a Castro, non prima di aver disegnato il suo 4-2-3-1 con Florenzi esterno alto e Veretout in mediana a far coppia con Cristante. Davanti gioca Kalinic, con Dzeko in panchina. Le cose ben presto cambiano:

L'INFERMERIA SI RIEMPIE Il cartellino giallo rimediato da Vieira dopo cinque minuti, per un fallo su Zaniolo, fa presegire una partita spigolosa. Subito dopo Cristante si fa male, al suo posto Pastore. Nel finale della prima frazione di gara si fa male anche Kalinic, costringendo Dzeko a stringere i denti ed entrare con la mascherina. In mezzo il nulla, o quasi: non si registrano tiri in porta, ma un altro "ferito": Quagliarella si fa male a seguito di uno scontro di gioco ed è costretto a giocare il resto della partita col turbante. Nota di merito per Bertolacci, se non altro per l'impegno. Arrivato 12 giorni fa, è a sorpresa in campo dall'inizio. L'ultima volta 10 mesi fa, un'ora scarsa disastrosa in un Milan-Dudelange di Europa League. Una lunga assenza che si farà sentire nel corso della partita, tanto che verrà costretto al cambio per crampi.

UN ROSSO, UN TIRO Sembra impossibile fare peggio della prima frazione di gara, ma sicuramente il secondo tempo è di pari bruttezza dei primi 45'. A ravvivare il pomeriggio un'ingenuità di Justin Kluivert: l'olandese, non pervenuto per tutto l'incontro, stende Murru a quattro minuti dalla fine. Già ammonito, riceve il secondo giallo: salterà la partita contro il Milan, mettendo ancor più in difficoltà Fonseca, come se non avesse già abbastanza problemi d'organico. Poco dopo arriva il primo tiro in porta, a firma Bonazzoli, subentrato a un impalpabile Gabbiadini: Lopez è reattivo. Finisce lo strazio, la Samp si prende il brodino, pur restando ultima in solitaria. La Roma poteva fare molto di più, ma anche in questo pomeriggio la fortuna si è voltata dall'altra parte, privando i giallorossi di altri due uomini. E con queste difficoltà anche un punto può far bene.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio
00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori"