Menù Notizie

Sampdoria, le richieste di Di Francesco (per ora) non esaudite

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Siamo entrati nell’ultima settimana di mercato. Le società si daranno da fare per regalare ai loro allenatori le pedine per completare gli organici. La Sampdoria non è esente da questa situazione, alla luce della sconfitta di domenica sera contro la Lazio. Inizio peggiore non poteva esserci con il match del "Ferraris" che ha di fatto lanciato un allarme, seppur di bassa intensità, per quanto riguarda il parco giocatori a disposizione di Eusebio Di Francesco. La rosa è ancora incompleta con i giocatori richiesti dal tecnico blucerchiato che ancora non sono arrivati. Sono due le pedine necessarie per l’attacco, un centrale e soprattutto un esterno, e una per il centrocampo, di fatto Praet non è stato rimpiazzato. Eppure gli appelli sono stati vari nel corso della pre-season.

Dalla presentazione a Ponte di Legno - Nel giorno della sua presentazione alla stampa, Di Francesco aveva commentato così: "Gli allenatori avrebbero sempre fretta. Però bisogna capire che le dinamiche di mercato hanno i loro tempi. Ho grande fiducia nella società. I colpi più importanti si fanno alla fine". Dopo la doppia amichevole contro il Real Vicenza nel ritiro di Ponte di Legno si è mantenuto su un più diplomatico: "E’ normale che stiamo cercando delle situazioni valide sia in entrata che in uscita". Dopo la sgambata contro la Pro Patria il tecnico si è detto concentrato sul campo: "Il mercato? Questa è una domanda da fare alla società. Io faccio l'allenatore, sono convinto che il club mi metterà nelle condizioni di lavorare al meglio. L'operato della società? Valuteremo nei prossimi giorni, il mercato è lungo".

Da Montecarlo a Parma - Ultimato il ritiro di Ponte di Legno la Samp ha affrontato il Monaco in un test di lusso. Nel post partita del "Louis II" Di Francesco aveva così commentato: "Mi dispiace non poter avere la squadra completa, è diventata la normalità per tutti gli allenatori. Vorremmo avere tutta la squadra al completo, ma credo che questa sia la mentalità giusta". Tre giorni più tardi, dopo l'amichevole contro lo Spezia aveva dichiarato in maniera schietta, come sempre: "Stiamo cercando sul mercato un'ala il prima possibile". Dopo la sconfitta di misura contro il Parma nell’ultimo test stagionale la rosa è ancora in attesa di completamento e DiFra ha sottolineato: "La società mi ha assicurato che due-tre perdine arriveranno. Chiaro che le vorrei avere il prima possibile, prima arrivano e meglio è".

Gli impegni ufficiali - In una calda serata di metà agosto la Sampdoria inizia la stagione in quel di Crotone in Coppa Italia con gli stessi effettivi, escluso Leris, con cui aveva iniziato il ritiro estivo: "Stiamo valutando tante situazioni - ha detto Di Francesco dopo la gara dello "Scida" - la società mi accontenterà ne sono convinto. Le rivali? Le società di medio livello si sono rafforzate tantissimo: noi abbiamo fatto bene ma possiamo fare ancora meglio". Infine arriviamo alla prima giornata di campionato contro la Lazio: "Che dobbiamo rinforzarci sul mercato è palese perchè oggi abbiamo affrontato una squadra superiore dal punto di vista fisico". Nulla è perduto, siamo ancora ad agosto e uno scivolone contro una squadra collaudata e di qualità superiore come quella di Inzaghi ci sta tutto ma è indubbio come la società debba intervenire in questi sei giorni per sistemare l'organico. Il gong suonerà il prossimo 2 settembre. Il tempo c'è tutto per concludere gli ultimi affari e sistemare i ruoli dove necessitano rinforzi. E accontentare Eusebio Di Francesco. Finalmente.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili
00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile"