Menù Notizie

Sampdoria, la nave ha finalmente raggiunto il porto: salvezza conquistata oltre le difficoltà

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Oltre ogni ostacolo". Così recitava lo striscione esposto dalla Gradinata Sud all'ingresso in campo delle squadre nel derby di andata. E proprio oltre ogni possibile peripezia, la Sampdoria ha conquistato la permanenza nel massimo campionato con una giornata di anticipo. Le sconfitte di domenica scorsa di Genoa e Cagliari hanno permesso ai tifosi blucerchiati di tirare un sospiro di sollievo e alla barca del presidente Marco Lanna di raggiungere il porto dopo essere stata spesso in balia dei marosi causati dalla precedente gestione. Un percorso culminato con il successo di ieri per 4-1 contro la Fiorentina e che, ripercorrendo ciò che è accaduto nel corso della stagione, ha una valenza maggiore.

La svolta di Salerno e l'arresto di Ferrero
La stagione travagliata inizia con la sospensione cautelare di Carlo Osti per "il venir meno dei presupposti per la prosecuzione del rapporto di lavoro" il 1° ottobre 2021. Il primo punto di svolta è stato a Salerno il 21 novembre scorso quando la squadra si trova, per l'unica volta in stagione, al terzultimo posto ma la squadra trova un successo esterno in casa dei granata per 2-0, bissato poi dalla convincente vittoria interna contro il Verona. Il 6 dicembre poi il terremoto vero e proprio con l'arresto dell'ex presidente Massimo Ferrero ma anche in questo caso va dato merito all'allenatore di aver tenuto dritta la barca in tempesta, isolando la squadra e soprattutto vincendo 3-1 la stracittadina di quattro giorni dopo. L'anno solare si concluderà poi con l'elezione a presidente della Sampdoria di Marco Lanna il 27 dicembre e la formazione del nuovo CdA con Antonio Romei, Gianni Panconi e Alberto Bosco.

Da D'Aversa a Giampaolo
Quando le cose però non girano per il verso giusto, come spesso accade, il primo a pagare le conseguenze è sempre l'allenatore e così il 17 gennaio, dopo l'1-2 interno contro il Torino, D'Aversa viene esonerato e viene richiamato Marco Giampaolo. Anche con il tecnico di Bellinzona la situazione, eccetto gli ottimi successi contro Sassuolo ed Empoli, fatica a decollare. Il 20 marzo arriva però un altro scatto di orgoglio quando viene espugnato il "Penzo" di Venezia per 2-0. Il resto è storia recente con il 30 aprile scorso che ci riporta alla vittoria nel derby di ritorno grazie alla rete di Sabiri, innesto di gennaio che insieme a Rincon ha inciso in maniera importante, e alla parata di Audero che al 96' ha respinto il calcio di rigore di Criscito. Infine il 4-1 sulla Fiorentina arrivato il giorno dopo aver raggiunto una salvezza sospirata, tribolata ma alla fine conquistata. Oltre tutte le difficoltà. Oltre ogni ostacolo.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
17:45 Serie A Milan, Pioli stizzito: "Cosa volete che mi aspetti oggi? Di vincere, perché possiamo farlo" 17:43 Serie A Monza, Palladino: "Partita giusta su campo tosto, ricordo che l'obiettivo era la salvezza" 17:41 Serie A Juventus, Vlahovic: "Obiettivo secondo posto. Ylldiz o Chiesa? Mi trovo bene comunque" 17:38 Serie A Monza, Pessina: "Un pensiero all'Europa lo facciamo, ma certe gare vanno vinte" 17:35 Serie A Milan, Florenzi: "Dalle cadute si impara più di quando si vince, adesso voltiamo pagina"
17:33 Calcio estero Bundesliga, il Bayern batte l'Eintracht nel segno di Kane. Poker del Lipsia sul Dortmund 17:32 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Epilogo amaro, ma pareggio giusto e bicchiere mezzo pieno" 17:30 Serie A Lecce, Gotti: "Per 120 secondi classifica quasi definitiva, poi siamo tornati sulla terra" 17:27 Serie B Ternana, Breda: "Da questa gara dobbiamo avere la forza di ripartire" 17:23 Serie A Ndicka torna subito titolare nella Roma, De Rossi: "È al 100%, avrà un bel duello" 17:19 Calcio estero Festa Hamrun Spartans! 5-0 al Floriana di Camoranesi: Zauri e Marchetti campioni di Malta 17:17 Altre Notizie Lecce-Monza 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Le pagelle del Monza - Colombo delude da ex, Pessina glaciale dal dischetto 17:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: occasione per Frattesi, Abraham ancora titolare 17:12 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic in costante crescita, che gol Krstovic 17:08 Serie B Serie B, i risultati al 45': avanti Cittadella, Cosenza e Palermo. Samp-Como 0-0 17:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lecce a +8 sull'Udinese, il Monza perde terreno 17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1 17:00 Serie ALive TMW Monza, Palladino tra pochi minuti in conferenza stampa 16:56 Calcio estero Tensione tra Salah e Klopp al Liverpool. L'egiziano: "Se parlo oggi, si scatena un casino" 16:55 Serie A Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Musah gioca terzino, c'è Yildiz al posto di Chiesa 16:53 Serie A "La pazienza è finita. Il Milan non è un prodotto su cui speculare". Il comunicato della Curva Sud 16:49 Serie B Ascoli, Carrera: "Vittoria che ci dà morale, ma già mercoledì ci sarà una battaglia" 16:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Il verdetto è arrivato, ora onoriamo la maglia in queste ultime gare" 16:48 Serie B Modena, Bisoli: "Salvezza quasi matematica, a Reggio consapevoli di essere una famiglia" 16:45 Serie A Il Torino seguirà la tradizione portata in Italia dall'Inter: domani pasillo de honor a San Siro 16:42 Serie ATMW Salernitana in Serie B, niente rinnovi automatici e addio a giugno per Boateng e Manolas 16:40 Serie B Parma, Pecchia: "C'è poco da festeggiare, abbiamo ancora l'elmetto in testa" 16:38 Serie A Empoli seconda miglior difesa di A con Nicola: "Il segreto è nel lavoro di squadra"