Menù Notizie

Sampdoria, la carica di Dejan Stankovic: combattere con orgoglio. E a Bologna la prima finale

di Andrea Piras
Foto
© foto di PhotoViews

Dopo tanta attesa, ieri è arrivata l'ufficialità. Dejan Stankovic è il nuovo allenatore della Sampdoria. Superati gli ultimi impedimenti legati ad alcune pratiche di natura burocratica, il tecnico serbo ha raggiunto in mattinata la città di Genova, ha posto la firma sul proprio contratto - fino a giugno più rinnovo automatico di una stagione in caso di salvezza - e ha diretto il primo allenamento a Bogliasco. Al suo fianco c'è il vice Nenad Sakic che la Genova blucerchiata conosce molto bene visto che dal 1998 al 2005 ha collezionato 136 presenze e un gol e che per due anni è stato il secondo di Sinisa Mihajlovic dal 2013 al 2015.

Combattere con orgoglio
Orgoglio. E' il tema che il tecnico blucerchiato ha voluto sottolineare a più riprese nella sua prima chiacchierata con il canale ufficiale del club. "C'è modo e modo di perdere una partita" ha esordito nell'intervista di presentazione, prendendo soltanto come esempio - ma senza minimamente giudicare l'operato del suo predecessore Marco Giampaolo - la gara contro il Monza persa malamente 3-0. "Dobbiamo sapere cosa andiamo a difendere - ha proseguito -. Perché l'orgoglio è importante è non ha prezzo". Un invito a tutta la squadra a tirare fuori lo spirito combattivo per risollevare una classifica deficitaria e condurre in porto la barca, operazione alla portata secondo Stankovic visto che il "materiale (tecnico ndr) c'è".

A Bologna la prima finale
Non è mancata una citazione del suo ex allenatore ai tempi del Triplete dell'Inter José Mourinho: "Le finali vanno vinte non giocate". E le finali la Sampdoria ne dovrà affrontare parecchie da qui in avanti. A partire dalla gara di sabato sera in quel di Bologna dove Stankovic si attende già una riposta importante. Anche i rossoblu emiliani hanno cambiato tecnico, da Mihajlovic a Thiago Motta, e occupano il quartultimo posto con quattro punti in più della Samp. Servirà dare fondo a tutte le risorse tecniche ma soprattutto nervose per rimettere in piedi la barca. Combattendo in campo sempre a testa alta. Con orgoglio. Come vuole il suo mister.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%"
21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso" 20:28 Serie A Pareggio della Fiorentina a Bruges con vista finale: rigore segnato da Beltran all'85' 20:26 Calcio estero Real Madrid, ecco il bonus in caso di Doblete: pronti 1,4 mln di euro lordi per ogni giocatore 20:23 Serie A Roma, De Rossi: "In campo i migliori. Dybala rientra fra questi, ma deve stare bene" 20:19 Serie B Sampdoria, differenziato per Girelli e Murru. Viera influenzato, rimane a riposo 20:15 Serie ATMW Juventus, Perin: "Nel giro di tre giorni ci giochiamo la stagione. Ingiuste le critiche ad Allegri" 20:12 Calcio estero Galatasaray, ecco Ziyech: scattato l'obbligo, resterà in Turchia anche la prossima stagione 20:08 Serie ATMW Inter, Zanetti: "Lautaro? Non c'è da preoccuparsi. Inzaghi bravo a resistere l'anno scorso" 20:04 Serie C Benevento, Paleari: "Gara secca più insidiosa. Nel doppio confronto i valori emergono" 20:00 Serie ATMW News Le future mosse di mercato viste dai principali addetti ai lavori 19:59 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: c'è Lunin. Sorpresa De Ligt, fuori Kim 19:56 Calcio estero Olympiacos, Mendilibar: "Emery crede di eliminarci. Ringrazio il Siviglia per avermi esonerato" 19:52 Serie A Un ospite speciale per Club Brugge-Fiorentina: sugli spalti c'è Tedesco, ct del Belgio