Menù Notizie

Sampdoria, da Audero alla Zampata di Sabiri: l'alfabeto del successo nel derby

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una parola per ogni lettera dell’alfabeto. Un concetto, un personaggio o una fotografia che hanno caratterizzato il derby della Lanterna numero 125 vinto dalla Sampdoria. Tre punti importantissimi per la squadra di Marco Giampaolo che compie un sensibile passo verso l'obiettivo finale. Una vittoria nella partita più importante, uno scontro diretto, che alza il morale della squadra e migliora la classifica. Può la stracittadina, sponda blucerchiata, essere raccontata attraverso le ventuno lettere? Noi ci abbiamo provato.

Dalla A di Audero…
La A sta per Audero. Emil Audero. Vero a proprio protagonista del derby. La sua parata sul calcio di rigore a tempo scaduto su Criscito è stata senza dubbio decisiva sul risultato finale. B come il Bacio del numero uno doriano al capitano rossoblu segno che si può essere avversari sul campo ma riconoscere lo stato d’animo di chi, in quel momento, vede crollarsi il mondo addosso. C come Cinque, ovvero le vittorie di Marco Giampaolo nei sette derby disputati sulla panchina della Samp, ed ancora imbattuto. D come i Due successi su due negli incroci con il Genoa in stagione, quello di sabato e quello del 10 dicembre con Roberto D'Aversa. E come Estasi finale di uno stadio "Ferraris" (F) ricolmo di gente e tutto esaurito al 100% dopo due anni di pandemia e di una Gradinata Sud (G) colorata e compatta al piano inferiore che mai ha fatto mancare il suo appoggio alla squadra.

L come Lanna
H come Hitchcock: nemmeno il maestro del giallo avrebbe potuto scrivere una trama del genere in un derby specie nel finale. I come l’Incubo di venire risucchiati nelle sabbie mobili della classifica, incubo che aleggiava prima dell’inizio della settimana del derby e che man mano che si avvicinava la partita è diventato carica e poi un bellissimo sogno. L come Lanna. Marco Lanna. Vera e propria icona della Sampdoria campione d'Italia, persona elegante capace di riportare lo stile blucerchiato al centro del villaggio e che potrà festeggiare il suo primo successo in un derby da presidente. N come novantacinque e sedici, momento in cui Audero ha respinto il tiro dagli undici metri e O come Otto minuti e 33 secondi, il tempo di recupero in cui i tifosi hanno trattenuto il respiro. R come Rigore Parato (e qui torniamo indietro alla P) mentre la Q è per Quattro-cinque-uno, il sistema di gioco utilizzato da Giampaolo e che ha portato Quattro punti in due partite.

S come Sabiri
La S, neanche a dirlo, sta per Sabiri, autore del gol arrivato al minuto Venticinque (V) che ha deciso la sfida e permesso ai blucerchiati di salire a quota Trentatré (T) punti in graduatoria. Nulla è ancora scritto però, la salvezza è ancora da raggiungere con un rush finale molto impegnativo da disputare con Lazio, Fiorentina e Inter da affrontare. Saranno decisive le Ultime (U) tre sfide per portare a casa una salvezza che sarebbe molto importante anche per il futuro della Sampdoria. I tifosi intanto si godono il successo nel derby, deciso da una Zampata (ecco la Z) del neo acquisto marocchino ex Ascoli.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"