Menù Notizie

Sampdoria, Cremona come un derby: tre punti per allontanare la crisi e scacciare i fantasmi

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Uscire dalla crisi. La Sampdoria cerca disperatamente punti per cercare di raddrizzare una barca che, per ora, sembra diretta verso gli scogli. L'ultimo posto in classifica è un punto fermo e più si avvicina questa sfida più c'è la sensazione che il match contro la Cremonese possa rappresentare, se non l'ultima spiaggia, un'occasione ghiotta per dare un segnale al campionato e per ricevere una corposa iniezione di fiducia. Si riparte dai 22 rigori battuti contro l'Ascoli in Coppa Italia, undici per parte, e decisa dal portiere, in tutti i sensi, Nikita Contini. La prestazione non è stata positiva ma il risultato può rappresentare una flebile fiammella che deve riaccendere la speranza.

Cinque gol in dieci partite
I numeri non sono certamente incoraggianti. Oltre allo zero nella casella delle vittorie, Dejan Stankovic deve fare i conti con il peggior attacco del torneo, cinque reti realizzate in dieci partite e media spaccata di un gol ogni due gare. Per ora sono andati a segno in campionato Gabbiadini contro la Lazio, Caputo a Verona, Sabiri a La Spezia e Djuricic in casa contro il Milan e a Bologna. Troppo poco per il momento ma il tecnico blucerchiato si può aspettare una svolta da un reparto offensivo che conta anche elementi come Quagliarella. Già l'attaccante pugliese ex, fra le altre, di Sassuolo ed Entella ha trovato la rete contro i bianconeri di Bucchi ad un minuto dal 120' prolungando la partita ai rigori. Che sia di buon auspicio? Lo si vedrà stasera.

Come un derby
Nell'intervista concessa ai media ufficiali alla vigilia, il tecnico serbo è stato molto chiaro: "Questa partita è come un derby, un derby delle ultime in classifica, e come un derby può decidersi per un episodio". Attenzione dunque al massimo, grinta e determinazione che devono essere il piatto forte della partita con più di 3000 sostenitori blucerchiati, che mai lasciano sola la squadra, pronti a prendere il loro posto sugli spalti dello "Zini" e fare la loro parte. Adesso però la palla passa al campo e agli undici, più cinque, giocatori che prenderanno parte alla sfida. Il tempo sta scorrendo. La Sampdoria cerca la prima vittoria in campionato. Per dare una svolta - in attesa di quella societaria - al campionato.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo"
21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto