Menù Notizie

Sampdoria, Barnaba-Radrizzani: è testa a testa, strade diverse ma obiettivo comune

di Andrea Piras
Foto

Percorsi diversi, obiettivo comune. Alessandro Barnaba e Andrea Radrizzani puntano dritti all’acquisto della Sampdoria. Il finanziere romano, co-founder del fondo Merylin Partners e che gode dell’appoggio di Edoardo Garrone, punta alla ricapitalizzazione del club nell’assemblea degli azionisti, prevista in prima seduta domani pomeriggio e il 29 in seconda convocazione. Un’operazione possibile solo nel momento in cui la proprietà non dovesse immettere denaro liquido nelle casse della società e le possibilità, viste le sei riunioni precedenti andate deserte, ci sono tutte. Dall'altra parte invece il presidente del Lille, supportato da Matteo Manfredi di Gestio Capital, dovrà trattare con Gianluca Vidal, titolare del trust che incapsula la società blucerchiata.

Passi in avanti
Una corsa contro il tempo visto che le scadenze sono ormai imminenti. Entro fine mese infatti andranno saldati gli stipendi del primo trimestre del 2023 oltre alla rata IRPEF. Nelle ultime ore sono stati registrati dei passi avanti da entrambi gli imprenditori. Alessandro Barnaba ha trovato l'accordo con i due istituti bancari, Sistema e Macquaire, per saldare il finanziamento SACE mentre Andrea Radrizzani, che sta cedendo le sue quote dei Peacocks ma molto dipenderà dalla salvezza o meno, ha inviato un'altra offerta non vincolante. Non solo. Stando a quanto circola QSI, fondo di investimento del Qatar del presidente del PSG Nasser Al-Khelaifi sarebbe pronto a supportare l'attuale presidente del Leeds in caso di acquisto del club blucerchiato.

Cosa manca?
Restano da colmare però alcune situazioni per arrivare alla tanto attesa fumata bianca. All'attuale proprietario del Lille occorre trovare l'accordo con i creditori, i quali hanno rigettato in questi giorni il piano di rientro presentato dall'avvocato Bissocoli e dovrà essere chiarito l'aspetto legato al trust. Nel caso di aumento di capitale e passaggio delle quote non è ancora chiara la possibilità di "aggirare" questo ostacolo. L'ok delle aziende manca anche al "gruppo Radrizzani" così come la possibilità di pagare la cifra pattuita con il trustee per il passaggio delle quota della società. Dai circa 40 milioni iniziali si dovrebbe scendere a poco più di 25 ma l'intesa andrà comunque trovata. Strade in salita ma obiettivo sempre possibile per Barnaba e Radrizzani. La scalata alla Sampdoria.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"